RIVISTA ITALIANA DIFESA
Il Giappone ordina altri due Boeing KC-46A Tanker 30/11/2022 | Redazione

Boeing si è aggiudicata un contratto per la consegna di due ulteriori tanker KC-46A Pegasus alla Japan Air Self-Defense Force (JASDF), portando il totale a contratto per il Giappone a sei aerei. Boeing ha consegnato il primo KC-46A al Giappone nell’ottobre 2021 e un secondo nel febbraio 2022.

“La versatilità senza pari e le capacità multi-missione del Tanker KC-46A supportano ulteriormente la missione di mobilità aerea della JASDF”, ha affermato James Burgess, vicepresidente e responsabile del programma KC-46. “La crescente flotta globale di KC-46A aumenta i vantaggi di interoperabilità per i nostri clienti, garantendo prontezza di missione e valore per il loro investimento”.

Progettato per rifornire tutti gli aerei militari alleati e della coalizione compatibili con le procedure internazionali di rifornimento aereo, il collaudato Pegasus ha effettuato più di 10.000 missioni e sta consegnando milioni di tonnellate di carburante ogni mese alle forze alleate in tutto il mondo. Oltre al rifornimento di carburante, il KC-46A offre capacità multi-missione necessarie per la flotta del 21° secolo, tra cui connettività dati e personale, trasporto merci e aeromedico.

“Questa ulteriore acquisizione di KC-46A rafforza l’alleanza USA-Giappone per supportare la sicurezza e la stabilità in tutta la regione del Pacifico”, ha affermato Will Shaffer, presidente di Boeing Giappone. “Boeing è orgogliosa della partnership duratura con il Giappone e non vediamo l’ora di supportare la flotta di KC-46A della nazione che volerà per i decenni a venire”.

Boeing ha consegnato 67 tanker KC-46A, di cui 65 all’aeronautica statunitense e due al Giappone. Costruito sulla collaudata cellula del 767 (oltre 1.200 esemplari consegnati) e con più velivoli KC-46A operativi a livello globale rispetto a qualsiasi altro tanker ad eccezione del KC-135 costruito da Boeing, il Pegasus fornisce anche un’affidabilità di missione cruciale per i clienti di tutto il mondo.

Il contratto è stato assegnato dalla US Air Force attraverso il processo di Foreign Military Sales. Boeing costruisce aerei KC-46A per la US Air Force, la JASDF e altri clienti alleati nella sua linea di produzione 767 a Everett, nello stato di Washington. Inoltre, i partner giapponesi di Boeing producono il 16 percento della struttura della cellula del KC-46A. La JASDF opera anche quattro aerei KC-767 di precedente generazione costruiti da Boeing.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE