RIVISTA ITALIANA DIFESA
Emergenza migranti: continua l'impegno dell'AM 20/02/2015 | Aeronautica Militare

Sta continuando per il quinto giorno consecutivo il ponte aereo organizzato dall’Aeronautica Militare per il trasferimento di immigrati da Lampedusa. 

 

Da Lunedì 16, giorno di inizio del ponte aereo, sono state 622 in totale le persone trasportate e 8 i voli effettuati con i velivoli da trasporto C-130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa. Nella sola giornata di ieri, i voli sono stati 2: il primo ha trasferito 81 immigrati da Lampedusa a Bologna; il secondo ne ha trasferiti 79 sempre nel capoluogo emiliano.

 

I trasporti di migranti sono disposti dalla Sala Situazioni dello Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare in risposta alle richieste provenienti dalle Prefetture che di volta in volta ne fanno richiesta.

 

La 46ª Brigata Aerea di Pisa è un Reparto Trasporti dell’Aeronautica Militare che ha fra i suoi compiti anche quello di intervenire in caso di situazioni di emergenza o pubbliche calamità. Con i suoi velivoli C-27J e C-130J, è impegnata anche nel trasporto di persone in immediato pericolo di vita che necessitino di essere trasferite con urgenza rimanendo all’interno di un’ambulanza.

 

http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/20150220_migranti-lampedusa.aspx


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE