RIVISTA ITALIANA DIFESA
Fincantieri, consegnato il secondo OPV classe MUSHERIB al Qatar 07/07/2022 | TOMMASO MASSA

Oggi, 7 luglio 2022, presso lo stabilimento Fincantieri del Muggiano (La Spezia), si è svolta la cerimonia di consegna dell'Offshore Patrol Vessel (OPV) SHERAOUH alla Marina Militare del Qatar. Alla cerimonia hanno partecipato: il Ministro della Difesa Italiano, Lorenzo Guerini; il Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa del Qatar, Khalid bin Mohamed Al Attyiah; i Capi di Stato Maggiore della Marina dei 2 rispettivi Paesi, l’Amm. Enrico Credendino e il Gen. Abdulla Bin Hassan Al Sulaiti; l’Ambasciatore del Qatar in Italia, Khalid bin Yousef Al-Sada; l’Ambasciatore italiano in Qatar, Alessandro Prunas; e i nuovi vertici di Fincantieri, l’Amministratore Delegato Dott. Pierroberto Folgiero e il Presidente Gen. Claudio Graziano.

Il SHERAOUH è il secondo (e ultimo) OPV consegnato alla Marina del Qatar dopo il capoclasse MUSHERIB, consegnato il 31 gennaio 2022, e si tratta della quarta consegna del programma di ammodernamento della Marina del Qatar gestito da Fincantieri, dopo appunto il primo OPV e le 2 corvette classe AL ZUBARAH (la prima consegnata il 28 ottobre 2021 e la seconda, la DAMSAH, consegnata il 28 aprile di quest’anno). Si attende pertanto ancora la consegna delle 2 corvette rimanenti (l’ultima delle quali è stata varata il 29 marzo), e dell’unità LPD, la cui costruzione è iniziata il 17 di maggio presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo.

L’OPV è lungo circa 63 m, largo 9,2 m, raggiunge una velocità massima di 30 nodi e può ospitare un equipaggio di 38 effettivi. La nave è equipaggiata con un CMS di Leonardo che integra un radar KRONOS NAVAL, un cannone super rapido Leonardo da 76/62 mm, 2 mitragliere da 30 mm sempre di Leonardo, un VLS da 8 celle per missili sup-aria MICA di MBDA, e 2 rampe binate per missili antinave EXOCET, anch’essi prodotti da MBDA. L’imbarcazione è inoltre equipaggiata con una suite da guerra elettronica prodotta da Elettronica.

Intorno a metà agosto le prime 2 unità del programma di ammodernamento della flotta della Marina del Qatar, una corvetta e un OPV, salperanno alla volta dell’Emirato, e saranno “scortate” da un PPA della Marina Italiana. Le 3 navi, alle quali si aggiungerà un’ulteriore corvetta, faranno parte del dispositivo di sicurezza per i Mondiali di Calcio, che si svolgeranno in Qatar a cavallo tra novembre e dicembre.

 

Ulteriori dettagli su RID 08/22 in uscita a fine mese.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE