
Negli ultimi 3 giorni si sono registrati importanti sviluppi in Donbas.
A nord, sul fronte di Lyman, i Russi hanno definitivamente conquistato Sviatohirsk, consolidando il proprio controllo sulla sponda est del Seversky Donec. Notizie non confermate indicano che le forze russe avrebbero già oltrepassato il fiume e conquistato il villaggio di Tetynivka; dalle immagini satellitari non è tuttavia visibile alcun ponte campale lungo il fiume e i ponti esistenti sono stati tutti distrutti, pertanto le forze di Mosca potrebbero aver attraversato il fiume con l’ausilio di imbarcazioni e tramite l’impiego di veicoli con capacità anfibie (come ad esempio i BTR). Sempre in quest’area i Russi avrebbero conquistato le colline antistanti Bohorodychne (meno di 4 km a ovest di Sviatohirsk, sulla sponda ovest del Seversky Donec) e starebbero avanzando verso Dolyna (5 km a sudovest di Bohorodychne), al fine di completare l’accerchiamento di Dovhen’ke.
Più a sud continua a infuriare la battaglia per Severodonetsk, con gli Ucraini che sarebbero arretrati verso il sud della città e i Russi nuovamente all’offensiva. All’interno del centro urbano è andata a formarsi una sorta di “terra di nessuno” tra i 2 schieramenti che viene costantemente sottoposta a fuoco d’artiglieria. Le forze russe hanno inoltre conquistato i villaggi di Metolkine e Voronove e l’aeroporto di Severodonetsk, situati alla periferia ovest e sudovest della città, e starebbero ora minacciando Borovis’ke, situata poco più a sud. Con questa puntata offensiva le forze di Mosca mirano ad aggirare alle spalle gli Ucraini e a dirigesi verso l’unico ponte rimasto tra Severodonetsk e Lysychansk per tagliare la via di fuga alle forze di Kiev.
Nell’area di Popasna i Russi hanno continuato a battere con l’artiglieria le aree a est e ad ovest della città, e sarebbero avanzati verso est conquistando Katerynivka e minacciando ora di accerchiare il villaggio di Zolote (situati rispettivamente a 8 e 12 km a nordest di Popasna). Sempre in quest’area le forze di Mosca sono avanzate verso ovest, in direzione della T1302, e si troverebbero a circa 1 km dalla strada, nei pressi di Bakhmuts’ke e Bilohorivka. Gli Ucraini sono determinati a mantenere aperta la principale via di comunicazione con Lysychansk-Severodonetsk, stanno pertanto trincerandosi e rafforzando le proprie postazioni difensive, e nel caso perdessero il controllo fisico della T1302 essa rimarrebbe comunque a tiro dell’artiglieria ucraina.
Infine un piccolo aggiornamento sul fronte di Kharkiv, dove i Russi stanno allargando il perimetro di sicurezza tra il confine russo e la città. Non a caso sono ripresi i bombardamenti diretti contro la stessa città di Kharkiv, come visto la scorsa notte.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.