RIVISTA ITALIANA DIFESA
Ucraina, i Russi avanzano verso Slovyansk 22/04/2022 | Marco Ramius

La notizia più importante delle ultime ore sul fronte della guerra in Ucraina riguarda l’importante battuta d’arresto subita dalla puntata offensiva ucraina che, partendo dal fronte di Karkhiv, era giunta quasi a 35 km dall’importante nodo strategico di Kupiansk dopo avere liberato, percorrendo la strada P07, gli insediamenti di Lebyazhe, Bazalievkae e Shevchenkove. Dopo parecchie ore di intensi combattimenti, è confermato che le unità ucraine (composte soprattutto dall’agguerrita 92ª Brigata Meccanizzata) non sono riuscite a percorrere che pochi chilometri all’infuori di quest’ultimo insediamento, in quanto contrastate duramente da alcuni Battle Group russi fatti accorrere in tutta fretta dal fronte di Izyum. È difficile dire se questo limitato insuccesso ucraino sarà temporaneo o precluderà a una parziale ritirata dalle posizioni conquistate. È un fatto però che l’altrettanto parziale successo russo è frutto dell’incapacità complessiva di mantenere una pressione determinante su 2 contemporanei centri di gravità, ovvero Kupiansk e Izyum

Ciò non vuol dire che sulla stessa Izyum i Russi non siano stati in grado di cogliere egualmente dei successi di un certo rilievo. La cittadina di Dibrivne, infatti, è stata catturata, ma potrebbe subire la stessa sorte pure Dovhenke, sul quale è stata condotta un’azione “alla Otto Skorzeny”, ovvero un tentativo di infiltrazione di Russi vestiti con uniformi ucraine. Vedremo se i Russi avranno la capacità di mantenere il momentum di queste piccole avanzate necessario a scardinare davvero il robusto dispositivo difensivo ucraino a protezione di Barkhinove e Slovyansk, almeno da questa direzione. Piuttosto, è ad est di Izyum che i Russi stanno mano a mano allargando il fronte offensivo verso Slovyansk, con la conquista degli insediamenti di Pisky Radkivski e Lozove, mentre potrebbe presto entrare in crisi il saliente di Severodonetsk. Dopo Kreminna, difatti, è caduta pure Zarichne ed i Russi stanno facendo affluire truppe di rincalzo per puntare su Lyman. Si tratta di una zona fittamente boscosa, con laghetti e corsi d’acqua, dove molto difficile potrebbe rivelarsi la manovra nel caso gli Ucraini decidessero di dare lì battaglia (l’alternativa è combattere direttamente casa per casa a Slovyansk). L’altro punto focale, Rubizhne, sembra poi quasi del tutto conquistato dai Russi, con la 4ª Brigata di Intervento Rapido della Guardia Nazionale (rinforzata dall’agguerrito Battaglione Georgiano) inviata d’urgenza a cercare di risollevare una situazione sempre più disperata. Più a sud, Popasna sembra egualmente quasi del tutto conquistata dai Russi, e pare proprio che su questo settore soltanto Lysichansk stia riuscendo a resistere senza arretramenti.

Ancora più a sud, invece, in un’area compresa fra Toretsk e Avdiivka, assalti di truppe sia russe che separatiste sono stati respinti finora con grosse perdite fra gli attaccanti.

A Mariupol ha avuto pieno successo la sortita dei difensori delle acciaierie Azovstal che erano riusciti a raggiungere il quartiere Primorsky della città, dove ancora alcune sacche di resistenza delle Guardie Confinarie e della Polizia erano concentrate. Gli effettivi di queste unità sono ora anch’essi asserragliati in questa fortezza, che, potenzialmente, potrebbe resistere ancora per molto a lungo, e, quindi inchiodare buona parte dei circa 12 Battle Group russi che al momento la assediano.

Nel sud, a Zaporizha, una punta russa ha portato la minaccia nell’area dell’insediamento di Temyrivka, solo in apparenza una località minore. In realtà, da li è in teoria possibile prendere alle spalle Huliaiopole, punto che, ripetiamo ancora una volta, costituisce da qualche settimana un serio “grattacapo” per il fronte sud della campagna militare russa.

A ovest di Kherson, il determinato assalto russo nella contesa Oleksandrivka è andato esaurendosi, e si sono avuti ulteriori lanci di lanciarazzi multipli su Mykolaiv.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE