RIVISTA ITALIANA DIFESA
Consegnato in Spagna il primo elicottero Chinook modernizzato 02/02/2022 | Redazione

Il primo elicottero modernizzato CH-47 Chinook è stato consegnato al governo spagnolo nel corso di una cerimonia tenutasi presso la sede delle Forze Aeree dell’esercito spagnolo (FAMET - Fuerzas Aeromóviles del Ejército de Tierra) a Colmenar Viejo, Madrid. L’aereo è il primo di 17 che rinnoverà la flotta spagnola Chinook, aggiornando il loro attuale modello CH-47D al più recente modello CH-47F.

 

Il CH-47F è dotato di un sistema di controllo di volo automatico digitale, un Sistema comune di avionica e una gestione avanzata del carico per soddisfare le esigenze di ammodernamento dell’esercito spagnolo per una maggiore capacità operativa, garantendo al contempo l’interoperabilità con le nazioni alleate.

 

“Siamo lieti di celebrare questo importante traguardo con l'esercito spagnolo”, ha affermato Heather McBryan, direttore del Business Development per i programmi Boeing Cargo Helicopters e Future Vertical Lift. “Lo Chinook continua a superare le aspettative dei nostri clienti e il modello F fornirà alla Spagna un elicottero avanzato e affidabile dalla consegna al supporto”.

 

Lo sforzo di modernizzazione da parte della Spagna coincide con le sue controparti europee in tutta il continente. I Paesi Bassi hanno recentemente ritirato il loro ultimo Chinook CH-47D a favore della configurazione del modello F, mentre il Regno Unito ha acquistato elicotteri aggiuntivi per potenziare la propria flotta.

 

Con oltre 950 velivoli in servizio con 20 operatori internazionali, tra cui otto nazioni NATO, lo Chinook offre il giusto mix di capacità presenti e future per soddisfare le esigenze dei clienti, inclusa una base di fornitura globale per la disponibilità 24 ore su 24 delle parti, interoperabilità internazionale immediata e procedure di manutenzione semplificate.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE