RIVISTA ITALIANA DIFESA
UCRAINA, GUERINI: "FAREMO LA NOSTRA PARTE. DETERRENZA SOSTENENDO IL DIALOGO" 26/01/2022 | Stato Maggiore Difesa

Nella crisi ucraina l'Italia farà la sua parte al fianco della Nato. Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini lancia un segnale chiaro: «L'Alleanza ha previsto un rafforzamento delle misure di deterrenza sul proprio fianco est a cui anche l'Italia partecipa nell'ambito di dispositivi di operazioni e missioni già autorizzate dal Parlamento. Se saranno assunte ulteriori decisioni, sempre all'interno della strategia Nato di deterrenza, l'Italia darà il suo ulteriore contributo e farà la propria parte, riaffermando il valore della coesione dell'Alleanza innanzitutto rassicurando i Paesi membri sul fianco est».

 

La posizione del ministro segue la linea del governo Draghi, impegnato a mantenere il dialogo con Mosca e cercare una soluzione pacifica: «Favoriamo e incoraggiamo nel contempo tutti gli sforzi e i forum di confronto aperti con la Russia», dichiara Guerini - «Nessuno di noi vuole alimentare la tensione, anzi tutti auspichiamo il mantenimento e l'implementazione di un dialogo costruttivo».

La strada principe seguita dal governo Draghi è quella di insistere sui colloqui, in tutte le sedi. Ma allo stesso tempo assieme agli alleati c'è la determinazione a trasmettere un messaggio inequivocabile: qualsiasi aggressione contro Kiev avrebbe gravi conseguenze. Lo sottolinea il ministro Guerini: «Certamente non possiamo minimamente deflettere dai principi fondamentali di sicurezza che abbiamo il dovere di garantire, avendo tutti piena consapevolezza delle conseguenze derivanti da un ulteriore deterioramento della situazione».


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE