Table 1. Summary Financial Results
Third Quarter
Nine Months
(Dollars in Millions, except per share data)
2021
2020
Change
2021
2020
Change
Revenues
$15,278
$14,139
8%
$47,493
$42,854
11%
GAAP
Earnings/(Loss) From Operations
$329
($401)
NM
$1,269
($4,718)
NM
Operating Margin
2.2%
(2.8)%
NM
2.7%
(11.0)%
NM
Net Loss
($132)
($466)
NM
($126)
($3,502)
NM
Loss Per Share
($0.19)
($0.79)
NM
($0.10)
($6.10)
NM
Operating Cash Flow
($262)
($4,819)
NM
($4,132)
($14,401)
NM
Non-GAAP*
Core Operating Earnings/(Loss)
$59
($754)
NM
$461
($5,773)
NM
Core Operating Margin
0.4%
(5.3)%
NM
1.0%
(13.5)%
NM
Core Loss Per Share
($0.60)
($1.39)
NM
($1.72)
($7.88)
NM
Boeing ha registrato un fatturato del terzo trimestre di 15,3 miliardi di dollari, trainato da un aumento del volume di aerei e servizi commerciali. La perdita GAAP per azione di ($ 0,19) e la perdita core per azione (non GAAP) di ($ 0,60) riflettono principalmente un volume commerciale più elevato (Tabella 1). Boeing ha registrato un flusso di cassa operativo di (0,3) miliardi di dollari.
“Stiamo guidando la stabilità nelle nostre operazioni, investendo nel nostro futuro e posizionando i nostri team in modo da offrire ai clienti la ripresa del mercato”, ha affermato il presidente e amministratore delegato di Boeing, David Calhoun. “La domanda del mercato commerciale continua a guadagnare terreno con la distribuzione di vaccini su vasta scala e il progressivo allentamento delle restrizioni. In futuro, la capacità della supply chain e il commercio globale saranno i fattori chiave della nostra industria e della ripresa dell’economia in generale. Il nostro portfolio nei settori commerciale, della difesa, dello spazio e dei servizi sono ben posizionati e siamo concentrati sul miglioramento delle prestazioni, promuovendo al contempo le tecnologie e le capacità di produzione digitale per guidare la nostra prossima generazione di prodotti e un futuro sostenibile”.
Table 2. Cash Flow
Third Quarter
Nine Months
(Millions)
2021
2020
2021
2020
Operating Cash Flow
($262)
($4,819)
($4,132)
($14,401)
Less Additions to Property, Plant & Equipment
($245)
($262)
($758)
($1,038)
Free Cash Flow*
($507)
($5,081)
($4,890)
($15,439)
Il flusso di cassa operativo è migliorato a (0,3) miliardi di dollari nel trimestre, riflettendo maggiori consegne commerciali, maggiori entrate per ordini e minori spese (Tabella 2). Il flusso di cassa operativo è stato anche favorevolmente influenzato da un rimborso dell’imposta sul reddito di $ 1,3 miliardi nel trimestre.
Table 3. Cash, Marketable Securities and Debt Balances
Quarter-End
(Billions)
Q3 21
Q2 21
Cash
$9.8
$8.2
Marketable Securities1
$10.2
$13.1
Total
$20.0
$21.3
Debt Balances:
The Boeing Company, net of intercompany loans to BCC
$60.9
$62.1
Boeing Capital, including intercompany loans
$1.5
$1.5
Total Consolidated Debt
$62.4
$63.6
La liquidità e gli investimenti in titoli negoziabili sono scesi a $ 20,0 miliardi, rispetto ai $ 21,3 miliardi all’inizio del trimestre, principalmente trainati dal rimborso del debito e dai deflussi di cassa operativi (Tabella 3).
Il backlog aziendale totale alla fine del trimestre era di 367 miliardi di dollari.
Risultati per segmento
Commercial Airplanes
Table 4. Commercial Airplanes
Third Quarter
Nine Months
(Dollars in Millions)
2021
2020
Change
2021
2020
Change
Commercial Airplanes Deliveries
85
28
204%
241
98
146%
Revenues
$4,459
$3,596
24%
$14,743
$11,434
29%
Loss from Operations
($693)
($1,369)
NM
($2,021)
($6,199)
NM
Operating Margin
(15.5)%
(38.1)%
NM
(13.7)%
(54.2)%
NM
Le entrate del terzo trimestre di Commercial Airplanes sono aumentate a 4,5 miliardi di dollari, trainate principalmente da maggiori consegne di 737, parzialmente compensate da minori consegne di 787. Il margine operativo del terzo trimestre è migliorato al (15,5) percento, principalmente a causa dell’aumento delle consegne (Tabella 4).
Boeing sta continuando a fare progressi per un sicuro ritorno in servizio in tutto il mondo del 737 MAX. Dall’approvazione da parte della FAA di riportare in servizio il 737 MAX nel novembre 2020, Boeing ha consegnato più di 195 737 MAX e le compagnie aeree hanno riportato in servizio più di 200 aerei precedentemente a terra. 31 compagnie aeree stanno ora operando il 737 MAX, volando in sicurezza su 206.000 voli, per un totale di oltre 500.000 ore di volo (al 24 ottobre 2021). Il programma 737 sta attualmente producendo a un ritmo di 19 aerei al mese e continua a progredire verso un tasso di produzione di 31 al mese all’inizio del 2022, con l’azienda che sta valutando i tempi di ulteriori aumenti del tasso di produzione.
L'azienda continua a concentrare le risorse di produzione di 787 sulla conduzione di ispezioni e rilavorazioni e continua a impegnarsi in discussionidettagliate con la FAA in merito alle azioni necessarie per riprendere la consegna. L’attuale tasso di produzione del 787 è di circa due aerei al mese. La società prevede di continuare a questo ritmo fino alla ripresa delle consegne, per poi tornare a cinque al mese nel corso tempo. Si prevede che i bassi tassi di produzione e le rilavorazioni comporteranno circa 1 miliardo di dollari di costi anomali, di cui 183 milioni di dollari registrati nel trimestre.
Commercial Airplanes ha ottenuto ordini per 70 737 MAX, 24 cargo e 12 787. Commercial Airplanes ha consegnato 85 aerei durante il trimestre e il backlog includeva oltre 4.100 aerei per un valore di 290 miliardi di dollari.
Defense, Space & Security
Table 5. Defense, Space & Security
Third Quarter
Nine Months
(Dollars in Millions)
2021
2020
Change
2021
2020
Change
Revenues
$6,617
$6,848
(3)%
$20,678
$19,478
6%
Earnings from Operations
$436
$628
(31)%
$1,799
$1,037
73%
Operating Margin
6.6%
9.2%
(28)%
8.7%
5.3%
64%
Le entrate del terzo trimestre di Defense, Space & Security sono diminuite a $ 6,6 miliardi e il margine operativo del terzo trimestre è sceso al 6,6%, principalmente a causa di un addebito di $ 185 milioni sul programma Commercial Crew guidato dal secondo test di volo orbitale senza equipaggio, ora previsto nel 2022 e l’ultima valutazione del lavoro rimanente.
Nel corso del trimestre, Defense, Space & Security si è aggiudicata cinque velivoli P-8A Poseidon per la Marina tedesca e quattro elicotteri CH-47F Block II Chinook per l’Esercito degli Stati Uniti, nonché un contratto congiunto per munizioni da attacco diretto per l’Aeronautica statunitense. Defense, Space & Security ha anche effettuato il rifornimento aereo senza equipaggio con l’MQ-25 di un E-2D e F-35C della Marina degli Stati Uniti e ha consegnato un totale di 37 velivoli durante il trimestre, compreso il primo CH-47F Chinook alla Royal Australian Army.
Il backlog di Defense, Space & Security è stato di 58 miliardi di dollari, di cui il 33% rappresentato da ordini di clienti al di fuori degli Stati Uniti.
Global Services
Table 6. Global Services
Third Quarter
Nine Months
(Dollars in Millions)
2021
2020
Change
2021
2020
Change
Revenues
$4,221
$3,694
14%
$12,037
$11,810
2%
Earnings from Operations
$644
$271
138%
$1,616
$307
426%
Operating Margin
15.3%
7.3%
110%
13.4%
2.6%
415%
I ricavi del terzo trimestre di Global Services sono aumentati a $ 4,2 miliardi e il margine operativo del terzo trimestre è aumentato al 15,3%, principalmentegrazie a un volume di servizi commerciali più elevato. Il margine operativo ha inoltre risentito positivamente della riduzione dei costi di compensazione e del mix di prodotti e servizi.
Durante il trimestre, Global Services ha acquisito ordini per 12 ulteriori 737-800 convertiti in cargo per BBAM, un premio per il supporto logistico della flotta globale di C-17 e un premio per la modifica dei sistemi di soppressione a infrarossi degli Chinook per le forze armate britanniche. Global Services ha anche annunciato una partnership per espandere la capacità di 767-300 Boeing Converted Freighters ed è stata selezionata per fornire formazione alla United Aviate Academy.