RIVISTA ITALIANA DIFESA
LUISS e Marina 01/12/2014 | MARINA MILITARE

Una delegazione di 18 studenti universitari della Libera Università Internazionale degli studi Sociali –Guido Carli (LUISS), accompagnati dal Direttore Generale, dott. Giovanni Lo Storto, ha visitato venerdì scorso, 28 novembre, il Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV) della Marina Militare. L’attività scaturisce dall’accordo tra lo Stato Maggiore della Difesa e l’Ateneo capitolino e ha consentito ai futuri esperti di relazioni internazionali di conoscere la Marina Militare negli aspetti più delicati delle missioni ad essa assegnate.

Nel corso della visita sono state illustrate le diverse attività che coinvolgono la nostra Marina: la difesa degli interessi nazionali sul mare e dal mare con particolare riferimento alle attività di anti-pirateria in corso nell’area del Corno d’Africa, le emergenze in mare, con focus sull’Operazione Mare Nostrum conclusa il 31 ottobre 2014, il contrasto al terrorismo internazionale via mare e la prevenzione e lotta all'inquinamento in mare.

“Abbiamo dato modo di vedere quanto quello che noi facciamo nel nostro lavoro, tutti i giorni, sia esattamente molto vicino a quelle che sono le tematiche – tutte quante molto delicate – affrontate dagli studenti nel loro percorso formativo” sono le parole dell’ammiraglio di divisione Michele Saponaro, Capo di stato maggiore del Comando in Capo della Squadra Navale, a conclusione dell’incontro e all’indirizzo degli studenti e del direttore generale della LUISS, Dott. Giovanni Lo Storto, anch’egli presente a significare l’importanza formativa attribuita agli incontri con le diverse istituzioni, quale è la Marina Militare


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE