RIVISTA ITALIANA DIFESA
"Uomini d'acciaio 1900-1920" 02/12/2014 | MARINA MILITARE

La mostra è il primo atto concreto dell’accordo sottoscritto nel 2012 tra il Comune della Spezia, la Marina Militare, la Fondazione Fincantieri e l’Associazione Museo della Melara, volto alla condivisione della documentazione degli archivi.

Uomini d’acciaio 1900 – 1920” presenta alcuni dei personaggi, legati alla città della Spezia, che hanno contribuito con il loro ingegno e le loro opere al progresso della città e del Paese, simbolo del primario ruolo di polo industriale, militare e culturale svolto dalla città tra il finire del XIX secolo e la prima metà del XX secolo.

Personaggi come Calderara, Rossetti e Belloni ben rappresentano in questo contesto le attività pionieristiche di tre settori che iniziarono a svilupparsi proprio in quel periodo: aviazione, mezzi d’assalto e sommergibili, riuscendo a realizzare le loro intuizioni e il loro sogno grazie alla loro determinazione e alla convinzione nelle proprie capacità, talvolta superando lo scetticismo che li circondava. Pionieri che hanno progettato, costruito, collaudato ed utilizzato le loro invenzioni in prima persona, a rischio cosciente della propria vita.

 

Maggiori informazioni sul portale della Marina


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE