RIVISTA ITALIANA DIFESA
IL MINISTRO GUERINI INCONTRA IL MINISTRO DELLA DIFESA IRACHENO JUMAAH ENAD 29/09/2021 | Stato Maggiore Difesa

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha ricevuto questo pomeriggio a Roma il collega iracheno Jumaah Enad.

L'incontro segue di pochi mesi i colloqui a Roma dello scorso 2 luglio. Alla riunione ha preso parte anche il Segretario Generale della Difesa/DNA, Gen. C.A. Nicolò Falsaperna. Il Ministro Enad era accompagnato dall'Ambasciatrice Al Souhail.

Sul tavolo, le relazioni bilaterali, il sostegno della Difesa italiana all'impegno delle Forze armate irachene per la stabilità regionale, il rilancio della collaborazione con l'industria della difesa e sicurezza.

Il Ministro Jumaah Enad ha ringraziato per l'impegno dell'Italia a sostegno dell'Iraq. Il Ministro Guerini, a sua volta, ha fatto riferimento anche al contributo dell'Italia nella Missione NATO di addestramento, di cui a maggio 2022 assumerà il comando. Un'attività in piena sintonia con le esigenze delle istituzioni di sicurezza irachene.

I due Ministri hanno espresso l'intenzione  di sottoscrivere a breve il Memorandum of Understanding sulla cooperazione nel campo della difesa, in corso di negoziazione, ed hanno auspicato un deciso rafforzamento della cooperazione anche sul piano della collaborazione con le industrie italiane della difesa e sicurezza.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE