RIVISTA ITALIANA DIFESA
NAVE DURAND DE LA PENNE IN MAR NERO NELL’AMBITO DELLA CAMPAGNA D’ITRUZIONE 2021 23/08/2021 | Marina Militare

Il cacciatorpediniere Luigi Durand de la Penne nell’ambito della campagna d’istruzione 2021 a favore degli Allievi della 2^ classe dell’Accademia Navale di Livorno ha fatto ingresso, nei giorni scorsi, nel bacino del Mar Nero dove è previsto che rimanga fino al prossimo 26 agosto.

A bordo 109 giovani frequentatori, che dopo aver vissuto il battesimo del mare lo scorso anno a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci, proseguono il loro percorso di crescita professionale vivendo per la prima volta l’esperienza di imbarco su una “nave grigia” impegnata in attività operativa, affiancati quotidianamente ai componenti dell’esperto equipaggio di Nave De La Penne.

La formazione rappresenta un momento fondamentale nella vita professionale di ogni marinaio, un investimento prezioso al quale la Marina Militare attribuisce un’importanza centrale. È proprio attraverso il percorso di formazione che i principi etici e i valori alla base della cultura marittima e della tradizione della Marina Militare vengono condivisi e interiorizzati.

Nave Durand de la Penne oltre a questo fondamentale ruolo formativo, assicura senza soluzione di continuità anche un ruolo di vigilanza marittima e di cooperazione con le marine di paesi partner.

La campagna proseguirà fuori dal bacino del Mar Nero prevedendo soste in porti nazionali e si concluderà a fine settembre con l’ormeggio dell’unità in porto a Taranto.

Al fine di mitigare il rischio di contagio da Covid-19, l’unità navale non sarà aperta alle visite a bordo.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE