RIVISTA ITALIANA DIFESA
Somalia: NSE aiuto popolazione 10/12/2014 | Stato Maggiore Difesa

Mogadiscio (Somalia), 10/12/2014. Nell’ambito delle attività di cooperazione tra Italia e Somalia, i militari italiani del National Support Element (1), hanno donato alla cooperativa locale di pescatori “HIBO Cooperative” materiali occorrenti per la costruzione e manutenzione di reti da pesca. La donazione garantirà la disponibilità di efficaci materiali per la pesca, che consentiranno di aumentare le capacità di sfruttamento delle risorse ittiche locali, sia in termini di quantità che di qualità.

È stato contestualmente pianificato lo svolgimento di un corso, della durata di due mesi circa, in cui si insegneranno tecniche per la costruzione e la manutenzione delle reti da pesca, nozioni basilari di matematica e i due più importanti sistemi di misurazione attualmente in uso. Il progetto, coinvolge anche donne, provenienti dai campi profughi e dalla locale cooperativa di pescatori. Si intende così, promuovere l’inserimento di personale femminile nel mondo del lavoro ittico, attualmente caratterizzato dalla presenza quasi esclusiva di uomini. Più specificatamente si conta di poter individuare donne vedove o nubili ed aiutarle così a generare un introito economico.

Anche con questo progetto, l’Italia intende contribuire alla sicurezza internazionale: sviluppando iniziative per prevenire il fenomeno della pirateria, garantendo la libertà di movimento e navigazione e tutelando così il commercio ed il libero scambio internazionale.

Note

(1) Ambito missione EUTM Somalia a guida italiana

La galleria fotografica completa è pubblicata sul portale www.difesa.it e raggiungibile dal seguente link


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE