RIVISTA ITALIANA DIFESA
Iniziata la missione Futura 24/11/2014 | Aeronautica

Alle ore 22:01 di domenica 23 novembre è iniziata la missione "Futura" del Capitano dell'Aeronautica Militare Samantha Cristoforetti.

Si tratta della seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana che vedrà l'astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea restare sulla Stazione Spaziale Internazionale per circa sei mesi come membro effettivo dell’equipaggio della missione ISS 42/43. Il Capitano Cristoforetti contribuirà allo svolgimento di tutti i compiti di ricerca, sperimentazione e manutenzione operativa del laboratorio spaziale.

 

"L'Aeronautica Militare ha sempre avuto un forte sentimento verso il futuro - ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa - rappresenta la casa di tanti giovani che hanno il sogno di volare. Così è stato con Samantha, Luca Parmitano e anche Roberto Vittori". In occasione del lancio della prima italiana ad andare nello spazio, il Generale Preziosa ha anche ricordato la lunga storia spaziale italiana iniziata con il lancio del satellite San Marco 50 anni fa e l'importanza dello sviluppo del settore per il futuro: "L'Aeronautica Militare è sempre stata interessata al settore dello spazio e al volo al di sopra delle normali quote. Cerchiamo infatti di essere al servizio del Paese attraverso l'innovazione tecnologica".

 

 

 


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE