RIVISTA ITALIANA DIFESA
Primo volo per il KC-46 giapponese 09/02/2021 | Redazione

La prima aerocisterna Boeing KC-46 destinata alla Japan Air Self-Defense Force (JASDF) ha effettuato ieri con successo il suo primo volo. Ora il velivolo passa alla fase di certificazione dello sviluppo.

“Si tratta di un traguardo entusiasmante per la JASDF e Boeing”, ha affermato Jamie Burgess, responsabile del programma KC-46. “Il Giappone è prossima a ricevere l’aereo per il rifornimento in volo più avanzato al mondo”.

Il Giappone è il primo cliente internazionale del programma KC-46 e dovrebbe ricevere il suo primo aerorifornitore quest'anno

“Il KC-46 di Boeing e i suoi solidi sistemi difensivi giocheranno un ruolo fondamentale nell’alleanza per la sicurezza tra i nostri due paesi”, ha dichiarato Will Shaffer, presidente di Boeing Japan. “La capacità di questo aereo di trasportare merci e passeggeri lo rende anche uno strumento importantissimo per sostenere gli impegni di soccorso umanitario nell’area del Pacifico e non solo”.

La certificazione al rifornimento del KC-46 comprende aerei della US Air Force, della US Navy, dell’US Marine Corps e della JASDF.

L’aeronautica statunitense ha assegnato a Boeing un contratto da 279 milioni di dollari per il primo KC-46A della Japan Air Self-Defense Force nel dicembre 2017. L’accordo è stato completato attraverso il processo di Foreign Military Sale tra il governo degli Stati Uniti e il Giappone che ha un ordine per un totale di 4 KC-46.

Boeing assembla i KC-46A sia per l’aviazione americana che per il Giappone nella sua linea di produzione di 767 a Everett (Stato di Washington). I partner giapponesi di Boeing costruiscono il 16% della cellula del KC-46.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE