RIVISTA ITALIANA DIFESA
Meteo AM e WMO 10/11/2014 | Aeronautica Militare

 

Dal 5 al 7 Novembre, il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare ha partecipato alla Gender dimension of weather and climate conference. La conferenza si prefigge lo scopo di accrescere la consapevolezza e mostrare le azioni concrete messe in atto per autorizzare le donne, così come gli uomini, a produrre, acquisire e utilizzare servizi tali per poter prendere decisioni più accurate nei settori della sicurezza alimentare sensibili alle condizioni climatiche, per la riduzione del rischio di catastrofi , nella gestione delle risorse idriche e della salute pubblica. 

I risultati della conferenza contribuiranno al programma di sviluppo post 2015 Beijing +20 (20 anni dopo la Declaration and Platform for Action discussa a Pechino nel 1995). Gli obiettivi di meteorologi, climatologi, delle agenzie delle Nazioni Unite e delle ONG sono quelli di fornire un forum per ascoltare la voce delle donne e degli uomini come utenti delle informazioni meteorologiche. Gli effetti del tempo e il clima non sono gender neutral, ed è importante riconoscere che le informazioni sono accessibili e utilizzabili in modo diverso in base a fattori sociali quali il genere, l'età, l'etnia, il reddito, la località. Il Segretario Generale del WMO, Michel Jarraud, ha ricordato: "dobbiamo aumentare la collaborazione e l'integrazione dei programmi e delle iniziative tra le organizzazioni per consentire l'integrazione sistematica delle informazioni sensibili alla differenza di genere".

Il WMO è un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite. E' la voce autorevole del sistema delle Nazioni Unite sullo stato e il comportamento dell'atmosfera terrestre.

 

http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/Il-Servizio-Meteorologico-al-Gender-Dimension-Conference.aspx


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE