RIVISTA ITALIANA DIFESA
Nave Garibaldi 17/10/2014 | MARINA MILITARE

A Taranto il 15 ottobre il Giuseppe Garibaldi è transitato attraverso il Ponte Girevole verso il Mar Grande dopo una sosta di ammodernamento e manutenzione effettuata presso l’Arsenale di Taranto. La sosta, che consentirà di prolungare l’impiego operativo dell’unità per almeno altri 7/8 anni, è stata complessa e le lavorazioni hanno riguardato la quasi totalità degli impianti e delle strutture della nave.

La sosta è iniziata il 14 ottobre 2013 e avrebbe dovuto protrarsi sino al 15 marzo 2015, con una spesa complessiva inizialmente pianificata di circa 11 milioni di euro. Le lavorazioni si completeranno invece il 10 novembre con la conclusione delle attività di collaudo, con oltre quattro mesi di anticipo sul previsto e con una spesa effettiva perfettamente in linea con le risorse finanziarie assegnate.

Le lavorazioni maggiormente rilevanti hanno interessato l’apparato di propulsione (sono state sostituite la  turbine a gas giunte al termine della loro vita operativa), il sistema di generazione elettrica (revisione dei diesel generatori e del sistema di distribuzione della rete elettrica), il ponte di volo (rifacimento del manto del ponte con un trattamento altamente performante e la cui applicazione richiede specifiche competenze tecniche e attrezzature all’avanguardia) e tutti gli impianti di supporto alle operazioni di volo, il sistema di condizionamento sia estivo sia invernale, i sistemi di sollevamento e movimentazione di velivoli e apparecchiature, gli accessori dello scafo, gli apparati ed armamenti del sistema di combattimento.

 

Maggiori informazioni sul portale della Marina


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE