Con una cerimonia d’inaugurazione è cominciato l’intervento di miglioramento sulla strada che congiunge il villaggio di Nagad, nelle cui vicinanze sorge la Base Militare Nazionale di Supporto a Gibuti (BMNS-G), e la parte meridionale della città capitale del piccolo stato del Corno D’Africa.
Numerose le autorità locali presenti alla cerimonia: il Ministro degli Interni, Hassan Omar Mohammed BOURHAN, il Ministro delle Infrastrutture, Moussa Ahmed HASSAN e il Capo della Polizia della Repubblica di Gibuti, Colonnello Abdillahi FARAH. In rappresentanza del Governo Italiano, erano presenti il Console Onorario d’Italia a Gibuti, dott. Rizzo e il Comandante della Base Militare Nazionale di Supporto, Colonnello Giuseppe Finocchiaro.
I rappresentanti del governo locale hanno tutti espresso soddisfazione e riconoscenza nei confronti dell’Italia e dei militari italiani.
Il progetto, s’inquadra in un più ampio piano di cooperazione civile-militare fra i governi Italiano e di Gibuti, contribuirà a migliorare la sicurezza degli abitanti della zona e quella del personale militare italiano della Base. Asfaltata nel primo tratto di 1,5 km, il rimanente tratto di 2 Km sarà rimessa in condizioni di ottimale viabilità.
I lavori avranno una durata di 40 giorni e saranno effettuati dai militari della Compagnia Lavori del 6°RGT Genio Pionieri dell’Esercito, i materiali per la costruzione saranno, invece, forniti dalla Repubblica di Gibuti.
La galleria fotografica completa è pubblicata sul portale www.difesa.it e raggiungibile dal seguente link