RIVISTA ITALIANA DIFESA
Spagna, via libera all'8x8 VCR DRAGÓN 25/06/2020 | Andrea Mottola e Eugenio Po

Il 23 giugno il Governo spagnolo ha ratificato la propria approvazione relativa al contratto con la General Dynamics European Land Systems - Santa Barbara Sistemas per la produzione del primo lotto di veicoli ruotati da combattimento 8x8 VCR DRAGÓN destinato all’Ejército de Tierra. L’accordo, del valore di 2,08 miliardi di euro, verrà ufficialmente siglato ad agosto e prevede la produzione locale dei primi 348 mezzi (su un requisito di circa un migliaio) - più la relativa fornitura di componenti (armamento, protezioni, sensoristica, apparati di comunicazione) e supporto logistico/manutentivo - che dovrebbe completarsi nel 2030, con la consegna dei primi veicoli operativi entro la prima metà del 2022. Oltre il 70% della produzione dei VCR sarà eseguito da 4 aziende spagnole: Santa Bárbara Sistemas, Indra Sistemas, Sapa Placencia e Escribano Mechanical & Engineering. I DRAGÓN, che rappresentano la variante spagnola dei blindati medi General Dynamics European Land Systems – Mowag PIRANHA 5, verranno prodotti in diverse varianti (veicolo da combattimento della fanteria, veicolo posto comando di compagnia, veicolo posto comando di sezione, veicolo da esplorazione della cavalleria, veicolo posto comando di battaglione, veicolo per l’osservazione avanzata dell’artiglieria, veicolo da combattimento del genio) e sostituiranno gli attuali blindati per trasporto truppe BMR-600 e VEC-M1 (Vehículo de Exploración de Caballería). Al momento esistono 5 prototipi/dimostratori del mezzo, 2 dei quali effettueranno i primi test di tiro sul poligono San Gregorio di Saragozza nella prima settimana di luglio al fine di valutare le 2 proposte relative alle soluzioni remotizzate armate di mitragliera da 30 mm Vi sono infatti 2 candidati per la torre remotizzata da 30 mm: si tratta della SAMSON MK-II della Rafael (presentata insieme all’iberica Pap Tecnos) e della TIZONA, variante della Elbit UT-30 Mk2, presentata da Navantia, Expal insieme ad Elbit.

Nel campo delle torri manned (biposto) al momento esiste una sola candidata: si tratta della HITFIST di Leonardo (responsabilità di Leonardo Hispania di Valencia, ex Oto Melara Iberica) che sarebbe destinata al mezzo da ricognizione per la cavalleria.

Sul versante degli affusti remotizzati per mitragliatrici da 12,7 mm, invece, sono in fase di valutazione le 2 soluzioni seguenti : la GUARDIAN di Escribano e la MINI SAMSON delle Rafael (insieme a Pap Tecnos). Come dichiarato dal Segretario alla Difesa spagnolo Olivares, l’acquisizione del VCR riveste “un’enorme importanza strategica nazionale e permetterà l’attiva partecipazione della Spagna ad operazioni internazionali di peacekeeping” . Ulteriori approfondimenti su RID 8/20.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE