Il primo F/A-18E/F SUPER HORNET nella nuova configurazione Block 3 ha iniziato i test in volo. L’aereo, un biposto numero di matricola F287, verrà consegnato, assieme ad un altro SUPER HORNET, ai reparti test e valutazioni VX-9 e VX-23 della US Navy al fine di permettere agli equipaggi di familiarizzare con i nuovi sistemi presenti sulla variante Block 3 ed effettuare i vari test di verifica riguardanti l’idoneità alle operazioni su portaerei. Va ricordato che gli upgrade previsti dalla nuova configurazione includono modifiche strutturali agli apparecchi – in primis la presenza di serbatoi conformali per il trasporto di 3.500 libbre addizionali di carburante, mancanti nell’F/-18F utilizzato nei primi test in volo, e una generale riduzione della segnatura radar – nonché un aggiornamento della suite sensoristica (incluso il nuovo IRST21 Block 2 dotato di maggiore portata ed efficacia contro obiettivi a bassa segnatura radar), di comunicazione (connettività rete SATCOM avanzata e maggior capacità di trasmissione dati grazie al nuovo processore DTP-N e datalink TTNT a bassa latenza) e dell’abitacolo (con unico schermo multifunzione touchscreen da 10x19 pollici). L’upgrade, inoltre, consentirà un incremento della vita operativa delle cellule che passerà dalle attuali 6.000 ore previste dalla configurazione Block 2 ad oltre 10.000. In base all’accordo firmato nel marzo 2019, Boeing ha ottenuto una commessa da 4 miliardi di dollari per la fornitura, entro il 2024, di 78 SUPER HORNET Block 3 di nuova produzione (61 monoposto F/A-18E e 17 biposto F/A-18F). Inoltre, in futuro è prevista la conversione della gran parte dei Block 2 della US Navy alla nuova configurazione, conversione che avverrà nel periodo 2022-2033. La consegna dei primi SUPER HORNET Block 3 operativi avverrà nel corso del prossimo anno, mentre per il 2024 la Marina prevede la presenza di almeno uno squadrone di Block 3 per ogni Carrier Air Wing.