Dopo aver completato il progetto CENTURION che ha preparato il TYPHOON a prendere il posto del TORNADO GR4 nelle missioni aria-suolo ed ha introdotto il missile aria-aria a lungo raggio METEOR, la Royal Air Force sta ora lavorando a JANUS. Questo nuovo progetto, meno esteso ma non meno importante, continuerà a sviluppare la Human Machine Interface (HMI), fattore fondamentale per consentire al singolo pilota di occuparsi efficacemente di tutti gli aspetti della missione. Ora che il TYPHOON è, con le ultime aggiunte capacitive, un vero velivolo swing-role capace di eccellere sia nell’aria-aria che nell’aria-suolo durante la stessa missione, è più che mai importante che ogni funzione sia intuitiva e che la presentazione delle informazioni al pilota sia agile e completa. Sarà inoltre ulteriormente potenziato il sistema di autodifesa DASS PRAETORIAN, con la RAF che ha siglato un contratto con SAAB per integrare nuovi lancia-contromisure avanzati. La RAF, come noto, intende integrare su TYPHOON anche le contromisure attive BRITE CLOUD sviluppate da Leonardo UK. A ciò bisogna poi aggiungere il miglioramento del sistema IFF. Non sono previste nuove armi, ma verrà integrato il nuovo pod di targeting LITENING V, che andrà a sostituire il precedente modello III. Il LITENING V ha superiori capacità di scoperta e un sensore elettro-ottico a risoluzione molto più elevata, in parte utile pure per la scoperta aria-aria. Il pod può inoltre vantare funzioni di ricognizione tattica molto più sviluppate rispetto al predecessore, e Rafael garantisce anche la possibilità di integrare un side-scan radar all’interno del pod. Le capacità avanzate del LITENING V saranno particolarmente utili alla RAF poiché l’unica capacità operativa del TORNADO GR4 che il progetto CENTURION non aveva replicato era quella della ricognizione. Ulteriori approfondimenti su RID 5/20.