Il Trattato Cieli Aperti/Open Skies, firmato ad Helsinki nel 1992, costituisce uno dei pilastri del controllo armamenti convenzionali e consente l’effettuazione reciproca di missioni di osservazione aerea sui territori degli Stati parte aderenti.
Nell’ambito di tale Trattato, nel periodo 4-9 novembre la Federazione Russa ha effettuato un volo di osservazione aerea con velivolo Antonov-30B sul territorio italiano. L’attività operativa è stata condotta dall’aeroporto di Ciampino ed ha coperto una vasta zona della penisola.
Un team di esperti nazionali provenienti da diverse articolazioni della Difesa, operanti sotto il coordinamento dell’Ufficio Controllo e Verifica Armamenti e Controproliferazione del III Reparto dello Stato Maggiore Difesa, ha assistito il personale russo nel corso di tutta la permanenza sul territorio italiano, garantendo l’assolvimento degli obblighi nazionali e vigilando costantemente sulla corretta osservanza delle procedure previste dal Trattato.
L’attività è stata svolta nei tempi e modalità previste, in uno spirito di fattiva collaborazione con gli ospiti stranieri ed ha consentito di confermare la validità dell’ormai consolidata organizzazione deputata alla gestione di questo genere di eventi.