Secondo alcune fonti cinesi, rafforzate da un’immagine emersa sulla rete nei giorni scorsi, l’Aeronautica di Pechino (PLAAF) avrebbe sviluppato una nuova versione da aerocisterna dell’aereo da trasporto strategico XAC Y-20 KUNPENG. In base all’analisi dell’immagine, che ritrae l’apparecchio in volo, la variante in oggetto – denominata Y-20U - sarebbe equipaggiata con 2 sistemi per rifornimento in volo “a cestello” con sonda flessibile, montati sotto ciascuna delle 2 ali. Sebbene ancora non esistano dichiarazioni ufficiali che confermino o smentiscano l’esistenza del Y-20U, va ricordato che già nel 2018, in 2 diverse date (luglio e novembre), alcune immagini satellitari commerciali mostravano ben 2 apparecchi di questo tipo presenti sulla pista dello stabilimento XAC di Xian-Yanliang. Del resto, è da tempo che si parla di una variante tanker del Y-20, tenuto conto delle limitate capacità in termini di trasporto di carburante offerte dall’attuale flotta di 10 aerorifornitori H-6U (versione tanker del bombardiere strategico H-6) e del ridotto numero di IL-78MP MIDAS disponibili (appena 3).