L’A400M è un più vicino alla qualifica come aerorifornitore per elicotteri dopo il completamento di una prima fase di test con i nuovi tubi flessibili, sviluppati per far fronte ai problemi in termini di comportamento aerodinamico manifestatisi con il kit originario. Nel corso di 4 voli sulla Francia meridionale, un elicottero H225M ha portato a termine con successo 51 contatti “dry”, senza trasferimento di carburante. I contatti dry seguono una campagna di test di prossimità condotta nei mesi scorsi, e precedono il test finale, ovvero quello dei rifornimenti in volo veri e propri, attesi prima della fine dell’anno in corso. La certificazione finale è prevista per il 2021. I problemi aerodinamici emersi in precedenza sono stati affrontati sostituendo gli originali tubi da 24 m con nuovi tubi da 37 m che consentono agli elicotteri di mantenere una maggiore distanza dal grande velivolo. I tubi hanno una massa identica ai precedenti, ma sono ovviamente più sottili e trasferiscono una minore quantità di carburante al secondo, richiedendo connessioni dunque più lunghe. I test sono stati condotti fra 1.000 e 10.000 piedi di altitudine, a velocità di 105 nodi o superiori. Ulteriori dettagli su RID 11/12.