Nel corso del recente salone moscovita di MAKS, la Russian Aircraft Corporation (RAC) MiG, controllata dal consorzio aeronautico United Aircraft Corporation (UAC), ha ufficialmente presentato una nuova variante, destinata al mercato export, del caccia multiruolo di 4,5 generazione MiG-35 FULCRUM-F. Il simulacro dell’aereo è stato mostrato con il nuovo radar AESA a scansione elettronica Phazontron-NIIR ZHUK-A/AE/AM (la designazione ufficiale è ancora poco chiara) costituito da 1016 moduli di ricezione/trasmissione ed un raggio di scoperta accreditato di 260 km, capacità di tracking simultaneo di 30 bersagli e di ingaggio multiplo di 6 velivoli in modalità aria-aria e 4 in modalità aria-sup. Tale sensore sostituisce il meno performante radar doppler N010M ZHUK-M con antenna a scansione meccanica (portata di circa 120 km, capacità di tracking di 10 bersagli e ingaggio multiplo di 4 aerei e 2 obiettivi terrestri/navali) presente sui MiG-29K/M2/SMT. Il simulacro presente al MAKS era, inoltre, equipaggiato con il pod elettro-ottico/ di ricerca e targeting per bersagli terrestri e navali OLS-K, montato su una gondola dedicata (non rimuovibile) in corrispondenza del motore destro. Tra le caratteristiche di questa variante, da segnalare una cellula leggermente modificata nei piani di coda verticali, che appaiono leggermente più alti, ed una struttura definita “maggiormente robusta” (peraltro, proprio durante un volo dimostrativo al MAKS, un MiG-35D biposto ha perso un pannello alare) e modulare in grado, quindi, di integrare sistemi elettronici di provenienza straniera, ma anche un nuovo HUD più ampio, la nuova suite di missione prodotta dalla Ramenskoye, il sistema di puntamento/designazione bersaglio montato sul casco del pilota, la prevista integrazione del pod da rifornimento buddy-buddy PAZ-MK e una suite di armamenti comprendente i nuovi missili aria-aria a guida radar attiva a media gittata R-77/RVV-AE e a lunga gittata R-37M/RVV-BD, missili antinave Kh-35UE ed aria-sup Kh-38MLE, nonché diverse bombe a caduta libera e guidate, incluse le KAB-500 e quelle plananti GROM-E2 da 600 kg, per un peso massimo al decollo di 24.500 kg.