RIVISTA ITALIANA DIFESA
Formato il settimo Sqn Typhoon per la RAF 07/05/2019 | Gabriele Molinelli

Il 31 marzo scorso, il IX (Bomber) Squadron della Royal Air Force ha ammainato la sua bandiera a RAF Marham come unità TORNADO GR4. Il giorno successivo, l'ha issata a RAF Lossiemouth come reparto dotato di Eurofighter TYPHOON Tranche 1.

Il IX (B) Sqn è il quarto reparto TYPHOON della base scozzese, ed il settimo Sqn di linea della RAF equipaggiato con il caccia europeo (a cui si aggiungono il 41 Sqn come Operational Evaluation Unit e il 29 Sqn come Operational Conversion Unit). La sua formazione è stata resa possibile dalla decisione, presa nella Defence Review del 2015, di mantenere in servizio una parte dei 52 “vecchi” TYPHOON Tranche 1 in organico, così da avere abbastanza velivoli da formare 2 squadroni aggiuntivi. In precedenza, con i tagli del 2010, si era deciso di ritirare tutti i Tranche 1, stante l'impossibilità di retrofittarli allo standard Tranche 2 o superiore. 

La RAF ha avviato una parte (almeno 16 velivoli) della sua flotta Tranche 1, e in particolare i biposto non più necessari per l'addestramento grazie ai progressi della simulazione, nel programma “Reduce To Produce”, che smantella i velivoli per recuperare decine di milioni di sterline di valore in parti di ricambio per gli altri.

 

Il IX (B) Sqn sarà un'unità votata all'aria-aria, che si occuperà prima di tutto di Quick Reaction Alert, sia a Lossiemouth sia, probabilmente, alle Falklands, dove la RAF mantiene un distaccamento permanente di 4 TYPHOON, il No. 1453 Flight della base di Mount Pleasant.

Stante l'impossibilità di installare il METEOR sui Tranche 1, questi continueranno ad impiegare l'AIM-120 AMRAAM. Sembra che la limitata capacità aria-suolo dei Tranche 1 andrà invece a scomparire: al momento possono impiegare pod LITENING III e bombe Paveway II, con le seconde che però potrebbero lasciare il servizio attivo con la RAF già l'anno prossimo. Le ben più moderne e capaci Paveway IV non sono infatti compatibili con i Tranche 1.

Nonostante il cambio di ruolo e di macchina, il IX Sqn continuerà a fregiarsi della B di Bomber, in ossequio alla sua storia passata.

La RAF intende usare i TYPHOON Tranche 1 del IX Sqn anche come Aggressors in supporto all'addestramento aria-aria degli altri reparti. Questo ruolo assume particolare importanza visto che, almeno per il momento, è stato cancellato il programma ASDOT (Air Support to Defence Operational Training) che avrebbe dovuto portare alla selezione di un contractor che fornisse sia velivoli aggressor sia un rimpiazzo per le funzioni di guerra elettronica e simulazione minacce fornite attualmente da Cobham con una flotta di velivoli FALCON DA-20 e pod EW.

 

Ulteriori dettagli su RID 06/2019


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE