Airbus Helicopters ha scelto l'Heli-Expo di Atalanta per presentare l'ultima evoluzione del suo fortunato elicottero biturbina H-145, classe 4 tonnellate, già in uso presso molteplici operatori in tutto il mondo, sia civili sia militari, incluso l'US Army che lo impiega come UH-72A LAKOTA. Il cuore della nuova evoluzione è il rotore, un nuovo pentapala ridisegnato per garantire un significativo incremento delle prestazioni: il peso massimo al decollo sale a 3.800 kg, con un carico utile che ora equivale al peso a vuoto dell'elicottero, con un incremento di 150 kg sulla variante precedente. Il nuovo rotore, inoltre, non fa uso di cuscinetti, cosa che promette di facilitare la manutenzione, migliorare l'affidabilità e garantire un maggiore livello di comfort ad equipaggio e passeggeri. Il nuovo rotore ha un diametro inferiore al precedente, cambiamento che consente alla nuova variante di operare più agilmente in spazi ristretti.
Un'altra area su cui Airbus si è concentrata è la connettività: il nuovo sistema wireless Airborne Communication System (wACS) permette la trasmissione continua e sicura di dati in tempo reale.
La certificazione della nuova variante è attesa ad inizio 2020 e le prime consegne seguiranno più tardi nello stesso anno. Airbus offre le modifiche anche come retrofit per gli elicotteri già esistenti.
L'H-145 usa 2 motori Safran Arriel 2E con sistema di controllo digitale (FADEC) e si caratterizza per l'avanzato cockpit digitale HELIONIX. Ha una velocità massima di 130 nodi (240 km orari) con un raggio d'azione di 352 miglia (650 km) e un'autonomia oraria superiore alle 3 ore e mezza, con la capacità di trasportare fino a 9 passeggeri e 2 membri d'equipaggio, a seconda delle configurazioni.
Il suo sistema autopilota quadricanale ne fa un velivolo sicuro e dal basso carico di lavoro per il pilota, ma il suo attributo vincente è la silenziosità: l'H-145 è l'elicottero meno rumoroso della sua classe. Ci sono oltre 1300 elicotteri della famiglia H-145 nel mondo, con oltre 5,5 milioni di ore di volo complessive.