La Republic of Korea Air Force (ROKAF) ha ricevuto il primo dei 4 Airbus A330 Multi Role Tanker Transport (MRTT) che aveva ordinato nel giugno 2015 per 1,3 miliardi di dollari. Gli altri 3 sono attesi entro fine anno. I velivoli sono spinti da motori Rolls-Royce TRENT 772B ed equipaggiati con il Boom proprietario di Airbus, l'Aerial Refuelling Boom System (ARBS). Al momento l'ARBS è il sistema Boom più avanzato al mondo grazie ai suoi controlli Fly By Wire completamente digitali che stabilizzano automaticamente la sonda, alleggerendo il carico di lavoro dell'operatore.
Questo acquisto introduce la capacità di rifornimento in volo nella ROKAF, espandendone enormemente le capacità strategiche. La ROKAF designa il nuovo velivolo KC-330 CYGNUS. La Corea del Sud è il secondo cliente nell'area asiatica, dopo che Singapore ha ricevuto il primo di 6 A330 nel settembre 2018.
L'A330 è stato selezionato al termine di una competizione che l'ha visto contrapposto al KC-46A Pegasus di Boeing e ai B767-300 convertiti in Israele. L'A330 è più grande e trasporta 111 tonnellate di carburante contro 96 del Pegasus e 91 della proposta israeliana. Il ponte inferiore è disponibile per il trasporto di fino a 45 tonnellate di carico, soprattutto in pallet di tipo civile oppure standard 463-L NATO. Il ponte superiore può ospitare varie configurazioni di posti a sedere, normalmente fra 266 e 292 a seconda dei sedili impiegati, o venire riconfigurato per evacuazione medica o per ulteriore cargo.
Sono 8 gli acquirenti che impiegano l'A330 MRTT, fra cui figura il gruppo NATO Multinational MRTT Fleet che comprende Olanda, Lussemburgo, Germania, Norvegia e Belgio. Il primo esemplare coreano è il 35° velivolo ad essere consegnato, su 60 ordinati.