RIVISTA ITALIANA DIFESA
UNIFIL: corso di scorta VIP per la Lebanese State Security 21/11/2018 | Stato Maggiore Difesa

Nei giorni scorsi, presso la Base Millevoi di Shama, sede del Contingente italiano nel Libano del Sud, i Carabinieri del Nucleo di Polizia Militare (MP), alle dipendenze del Generale di Brigata Diodato Abagnara, Comandante del Settore Ovest, hanno organizzato un corso sulle tecniche di scorta VIP a favore della Lebanese State Security (LST).

Il citato corso, articolato in lezioni teoriche e pratiche, è stato seguito da agenti libanesi di diverse categorie ed è stato incentrato su alcune tecniche di scorta, sia appiedate che automontate, simulando differenti contesti operativi e di movimento.

Durante l’attività, il personale istruttore dell’Arma dei Carabinieri ha trasmesso ai “colleghi” libanesi l’expertise necessaria, acquisita nel corso delle attività d’istituto svolte in territorio nazionale e in Teatro Operativo, per operare anche negli scenari più complessi.

Il corso si inserisce nel più ampio contesto di cooperazione tra i militari italiani della Joint Task Force Lebanon e le Forze Armate e di Sicurezza libanesi, che da anni operano insieme per la sicurezza e la pace nel Libano del Sud.

La raccolta delle informazioni per la sicurezza dello Stato libanese e la sicurezza a VIP e Autorità competenti rientrano tra i compiti principali della Lebanese State Security.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE