RIVISTA ITALIANA DIFESA
L'India firma il contratto per 2 fregate con la Russia 31/10/2018 | Redazione

Il Governo indiano ha stipulato un contratto da 950 milioni di dollari con la Russia per la fornitura di 2 fregate ADMIRAL GRIGOROVICH, denominate ADMIRAL BUTAKOV e ADMIRAL ISTOMIN.

Il contratto è stato siglato all'interno di un programma finalizzato alla fornitura di 4 fregate Project 1135.6 per la Marina Indiana. Di queste, 2 da costruire in Russia e 2 in India, dopo il necessario trasferimento tecnologico all'industria indiana.

Giungere alla firma del sopracitato contratto è stato alquanto complicato se si pensa che il programma è nato nel 2015. Il maggior ostacolo alla chiusura dell'accordo è stato causato dalle conseguenze del conflitto russo-ucraino, il quale ha portato inesorabilmente alla chiusura dei rapporti con il paese fornitore delle turbine a gas M7N.1E. Per l'appunto,tali turbine, necessarie al funzionamento del sistema propulsivo delle fregate, sono prodotte dall'azienda ucraina Zorya-Mashproekt, la quale ne ha sospeso il trasferimento alla Russia.

La situazione è stata risolta ricorrendo ai buoni rapporti che intercorrono tra Nuova Delhi e Kiev, i quali hanno permesso al governo indiano di ordinare le turbine all'azienda produttrice. I cantieri indiani si faranno carico dell'integrazione delle turbine a gas alle unità navali.

Per ora, il contratto firmato nei giorni passati prevede solamente la fornitura delle unità di produzione russa. A quanto riportato, le 2 fregate saranno pronte per la consegna entro 3 / 4 anni.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE