RIVISTA ITALIANA DIFESA
Concluso il 6° corso addestramento C-IED in Iraq 05/06/2018 | Stato Maggiore Difesa

I militari italiani dell’Operazione Prima Parthica, hanno concluso con successo il 6° corso Counter Improvised Explosive Device a favore delle Forze di Sicurezza irachene della Regione Autonoma del Kurdistan.

Il corso, della durata di 5 settimane, è stato organizzato in collaborazione con i militari delle altre Nazioni che compongono il Kurdistan Training Coordination Center(KTCC).Il corso, svolto a favore del 1° Support Forces Command, è finalizzato all’implementazione delle capacità delle Kurdish Security Forces contro la minaccia IED.

In particolare, gli Istruttori dell’Esercito Italiano hanno completato la formazione a favore di 19 militari (sottufficiali e soldati) nell’individuazione, riconoscimento, disarticolazione e bonifica degli ordigni esplosivi improvvisati. Il corso è suddiviso in due fasi principali: una prima fase iniziale comune, durante la quale sono state spiegate le componenti degli ordigni artigianali improvvisati, il loro funzionamento e la classificazione, nonché le nozioni base sulle capacità di ricerca, individuazione e segnalazione degli IED; una seconda fase in cui i partecipanti si sono specializzati nella ricerca e segnalazione degli IED (corso Detect) e nelle tecniche di disarticolazione e bonifica speditiva degli IED stessi (corso Defeat).

I vertici militari delle Forze di Sicurezza della Regione Autonoma del Kurdistan iracheno, durante la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, hanno avuto parole di apprezzamento per l’attività svolta dagli specialisti del genio dell’Esercito Italiano, riconoscendo nel contempo l’importanza di approfondire tali tematiche e auspicando il proseguimento di corsi ad elevato contenuto tecnico.

Il KTCC è composto da oltre 350 militari provenienti da 8 nazioni europee - Italia, Germania, Olanda, Finlandia, Svezia, Gran Bretagna, Ungheria e Slovenia – che fanno parte della “Global coalition”, creata nel settembre 2014, per sconfiggere il terrorismo internazionale e DAESH. L’Italia, che con circa 110 istruttori dell’Esercito Italiano è il maggiore contributore, fornisce in alternanza con la Germania, il Comandante del Centro di coordinamento dell’addestramento multinazionale nel Kurdistan iracheno.

Il personale addestrato dal KTCC ha preso parte ai combattimenti contro l’ISIS e continua a garantire la sicurezza delle aree ormai liberate testimoniando lo sforzo nazionale compiuto - ed ancora in atto - per la sconfitta di DAESH e del terrorismo internazionale.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE