Martedì 17 aprile al tramonto presso l’Arsenale Militare Marittimo di La Spezia si è svolta la cerimonia dell’ultimo ammaina bandiera del pattugliatore di Squadra Bersagliere (F584) della Marina Militare che, dopo 23 anni di attività al servizio delle istituzioni e della collettività, ha terminato la propria vita operativa.
Prima della cerimonia il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio Valter Girardelli, ha incontrato il sindaco di La Spezia, Pierluigi Peracchini, alla presenza del Comandante Marittimo Nord, ammiraglio Giorgio Lazio.
Alla cerimonia hanno preso parte autorità civili e militari che hanno voluto rendere omaggio al lungo corso di nave Bersagliere che, come ricorda il Capo di Stato Maggiore della Marina, è entrata a far parte della Squadra navale sul finire dell’anno 1995. Durante il suo discorso, l’ammiraglio Girardelli, ha dichiarato: “I pattugliatori della classe Soldati hanno colmato una soluzione di continuità capacitiva svolgendo tutte le attività di presenza e sorveglianza allo stesso livello delle unità della classe Lupo, garantendo un prezioso supporto alla linea delle fregate”. Ha poi continuato: “ L’odierno Bersagliere ha preso parte a diverse missioni operative nazionali e NATO di presenza e sorveglianza nel Mediterraneo, nel Golfo Arabico e nel Golfo di Aqaba. Di assoluto rilievo l’attività di condotto tra il 1996 e il 1997 durante la quale, insieme a nave Durand de la Penne, ha effettuato il periplo del mondo percorrendo oltre quarantaseimila miglia, sostando in 35 porti e toccando così 23 nazioni”.
Dal giorno della sua consegna alla Marina Militare, Nave Bersagliere ha percorso circa 322.000 miglia nautiche (che corrispondono a circa 15 volte la lunghezza dell’equatore) compiendo numerose missioni addestrative ed operative al servizio del Paese tra cui il periplo del Mondo nel 1996 - toccando 35 porti di 23 Paesi - l’International Defence Exhibition di Abu Dhabi nel 2000 e le Operazioni della Nato Active Endeavour nel 2003, 2008 e 2010.
Con la cancellazione dai ruoli del naviglio militare del pattugliatore di Squadra Bersagliere, continua il processo di adeguamento della flotta della Marina Militare. Infatti, è in atto da tempo un piano che ha visto le dismissioni, per usura e vetustà, di importanti Unità Navali quali la fregata Maestrale ed Aliseo, le corvette Minerva, Sibilla, Danaide, Urania, i pattugliatori di Squadra Granatiere e Artigliere e i cacciamine Lerici e Sapri.
La Bandiera di combattimento del pattugliatore di Squadra Bersagliere e stata consegnata, durante la cerimonia, al Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Valter Girardelli, per essere conservata a Roma nel museo Sacrario delle bandiere delle Forze Armate, all’interno dell’Altare della Patria.