Libano. Si è conclusa, presso l’area addestrativa di Al Bayadah, la principale esercitazione del corso “Army Aviation – Survivor and First Aid Intermediate”, iniziato lo scorso 6 marzo e condotto da personale istruttore dell’Esercito Italiano a favore delle Forze Armate Libanesi (LAF).
Il percorso didattico, articolato su una iniziale fase teorica svolta presso il Centro di Addestramento di As-Samayah nel Sud del Libano e continuato con lo sviluppo di esercizi pratici nella base di Naqoura, si è posto l’obiettivo di formare personale in grado di fornire trattamento di primo soccorso, attuare tecniche di sopravvivenza in condizioni di isolamento o cattura nonché procedure di esfiltrazione in ambiente operativo non permissivo.
Il Team di istruttori del Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito Italiano in Viterbo (VT) sta complessivamente formando 20 selezionati corsisti (10 Sottufficiali e 10 Militari di Truppa) tutti provenienti da reparti ad alta valenza operativa.
La Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL), presente in Teatro Operativo dal 25 febbraio 2015, ha lo scopo di concepire, organizzare e sviluppare – sia in Italia che in Libano –attività formative ed addestrative a beneficio delle Forze Armate Libanesi (LAF) nel più ampio contesto delle iniziative promosse dall’International Support Group for Lebanon (ISG).
Nel corso del 2017, ad oggi, sono state effettuate 5 sessioni formative afferenti a diverse discipline e finalizzate all’ottenimento di capacità differenziate che hanno visto la partecipazione e la successiva qualifica di 12 Ufficiali, 59 Sottufficiali e 94 Militari di Truppa, per un totale di 165 militari delle Forze Armate Libanesi.
La notizia, corredata di galleria fotografica, è pubblicata sul Portale della Difesa raggiungibile dal seguente link