Il 15 e il 16 novembre, si è tenuta presso il Centro congressi "Messe" di Dusseldorf l'International Conference on Disaster and Military Medicine - DIMIMED. L'evento, giunto alla terza edizione e nato con il patrocinio del Medical Corps International Forum, si propone quale piattaforma di confronto fra esperti civili e militari in un campo che rimane di cogente attualità.
La "due giorni" è stata caratterizzata da un susseguirsi di relazioni che hanno permesso di fare il punto di situazione sulla materia, prendendo spunto dalle esperienze maturate sul campo, sia nel contesto di calamità naturali - quali ad esempio i recenti terremoti e in particolare l'incidente nucleare successivo allo tsunami che distrusse Fukushima - o anche in occasione di attentati terroristici, come quelli occorsi nel recente passato in Francia e Belgio.
Formazione e nuove tecnologie sono fondamentali, ma rimane comunque l'azione di coordinamento dei diversi attori coinvolti nella gestione di tali evenienze, l'arma più importante per la migliore riuscita di interventi di soccorso nelle maxi emergenze.
Maggiori informazioni sul portale della Marina Militare