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Vola il secondo T-50A 29/07/2016 | Redazione

Lockheed Martin e Korea Aerospace Industries (KAI) hanno portato a termine con successo il primo test di volo del secondo T-50A a Sacheon, Corea del Sud. Il T-50A rappresenta l'evoluzione del T-50 realizzata per partecipare alla gara APT (Advanced Piolot Training) per il nuovo addestratore avanzato dell'USAF. Rispetto al T-50, il T-50A è significativamente diverso ed è calibrato sulle specifiche esigenze dell'USAF. La prima diversità riguarda l'adozione di un “extra dorso”, necessario, da un lato, ad incrementare il carburante trasportabile internamente, si parla di 270 litri in più, e, dall'altro, a migliorare la geometria per le operazioni di rifornimento in volo. Il velivolo, infatti, come vuole l'USAF, sarà equipaggiato con ricettacolo, da installare dietro il canopy come accade anche su F-35A, per esempio, per permettere ai piloti di addestrarsi alle operazioni di rifornimento in volo e “scaricare” questa attività dalle linee da conversione operativa dove attualmente viene svolta (il T-38 non ha la sonda) ed ottenere così dei significativi risparmi nei costi operativi e di esercizio. Un altro elemento di diversità riguarda il cockpit che è stato completamente rivisto e adattato alle esigenze americane mediante l'adozione di un Large Area Diplay (LAD), simile a quello dell'F-35, e l'adozione dei comandi con barra e manetta laterali secondo al filosofia propria dell' USAF. Infine, è stato aggiunto un Embedded Training System, di cui il T-50 dispone solo in una variante molto basica, per simulare vari apparati di bordo quali il radar, pod, armi ecc. Se Lockheed Martin dovesse vincere la gara, i velivoli verrebbero costruiti nello stabilimento della Carolina del Sud di Greenville, dove attualmente Lockheed Maertin ha un centro di manutenzione e supporto, che ha una superficie complessiva di 918.636 m², di cui 111.483 m² di superficie coperta, con 13 hangar ed una pista di volo di 2,4 km. La KAI fornirebbe le componenti strutturali che poi verrebbero assemblate da Lockheed Martin, responsabile, in qualità di prime contractor, anche della customizzazione e dell'integrazione. Al momento sono 2 i velivoli che stanno conducendo i test in volo, mentre il centro per le operazioni di assemblaggio e di addestramento a Greenville è quasi completo. La RFP, o meglio, una prima variante di RFP, è attesa a settembre.


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