La configurazione della prima linea combat dell'Aeronautica di Singapore si basa su F-15SG e F-16 C/D. Per quanto riguarda i primi, si tratta di una variane customizzata del venerabile McDonnel Douglas/Boeing STRIKE EAGLE. Il primo esemplare ha effettuato il roll out nel novembre 2008 e da allora Singapore ne ha acquisiti e messi in servizio un lotto di 24 esemplari. Secondo molte fonti, Singapore, in realtà, avrebbe acquisito lotti ulteriori di velivoli e potrebbe averne in servizio già una trentina e averne ordinati una quarantina. Fino all'arrivo dei nuovi F-15 SA sauditi, gli F-15SG singaporini sono stati i più moderni ed avanzati STRIKE EAGLE. I velivoli sono propulsi da 2 potenti turboventola da quasi 30.000 libbre di spinta (ciascuno) GE F-110- GE-129, dispongono di radar AESA Raythen APG-63(V)3 e serbatoi conformali sui cui lati possono essere installati fino a 3 piloni, per ciascun serbatoio, per l'aggancio di altrettanti ordigni. Per esempio, i velivoli possono adottare una configurazione ultra-pesante con JDAM e laser/JDAM montate su CFT e su piloni in fusoliera, e con un AIM-120 AMRAAM ed un AIM-9 SIDEWINDER sotto ciascuna semiala. A rendere ancora più “draggy” e da bombardamento tale configurazione c'è la sensoristica elettro-ottica. Questa è composta da un pod Lockheed Martin LANTIRN ER collocato sulla sinistra della parte ventrale della fusoliera, con, uno sopra l'altro, cilindro con antenna del radar terrain following e carenatura con specchio per un FLIR mid-wave di 3ª Generazione. Sulla destra invece abbiamo una “palla” elettro-ottica per un IRST impiegato per la ricerca ed il tracking dei bersagli aria-aria, montata sopra il pod Lockheed Marin SNIPER. Il LANTIRN ER viene impiegato solo per la navigazione, mentre per il puntamento e l'acquisizione dei bersagli si usa, appunto, lo SNIPER. Gli F-15 SG, come si diceva, sono affiancati da 62 F-16 C/D Block 52 acquisiti in più lotti nell'ambio del programma denominato PEACE CARVIN. I velivoli hanno di base una configurazione multiruolo, ma un certo numero sono allo standard Block 52 Plus, ovvero sono equipaggiati con serbati conformali e carenatura extra dorso per ospitare equipaggiamenti elettronici e di altro tipo aggiuntivi. Alcuni F-16 D Block 52 Plus biposto sono configurati come velivoli da bombardamento a tutti gli effetti con la seconda postazione dedicata al WSO (Weapons Sysem Officer) che si occupa della gestione delle armi e dei sensori di bordo nelle missioni, serbatoi esterni, pod di targeting Rafael LITENING e pod di navigazione LANTIRN. A dicembre 2015, Lockheed Matin ha ottenuto il contratto per l'ammodernamento dell'intera flotta di velivoli dopo essere stata selezionata a discapito di BAE Systems (quest'ultima uscita di scena dal business della modernizzazione degli F-15 anche in Corea del Sud). Si tratta di un ammodernamento pesante che comprende il ricondizionamento delle cellule, l'adozione del nuovo radar AESA Northrop Grumman SABR (Scalabe Agile Beam Rdara) APG-83, nuova avionica e nuove armi, tra cui anche ordigni a guida laser/GPS, caschi integrati di puntamento ecc. Il tutto per consentire il mantenimento in servizio dei velivoli fino al 2030 quando dovrebbe arrivare l'F-35 di cui Singapore è SCP (Security Cooperative Participant).