Beatrice Callegari è nata a Treviso il 20 dicembre 1991 e fa parte del Gruppo Sportivo della Marina dal 2011.
Ha iniziato il nuoto sincronizzato a 5 anni, un po’ per gioco e un po’ per il fascino di questo sport.
A 14 anni ha ricevuto la prima convocazione in nazionale, vincendo la Coppa Comen, manifestazione internazionale giovanile.
Negli anni successivi ha partecipato a Campionati Mondiali ed Europei, con la Nazionale Juniores, fino agli Europei di Budapest, con la Nazionale Assoluta, nel 2010, dove ha conquistato il 4° posto con l’esercizio di squadra.
I risultati successivi non sono stati eccellenti ed è mancata, infatti, la qualifica per l’Olimpiade di Londra del 2012. Per questo motivo è iniziato un percorso lungo 4 anni, con l’obiettivo di qualificarsi per l’Olimpiade di Rio 2016. Il coreografo e allenatore americano Stephan Miermont ha aiutato tantissimo questo percorso di crescita.
I primi risultati, probabilmente i più decisivi, sono arrivati nel 2015, ai Mondiali di Kazan, quando tecnici e giudici si sono accorti che la squadra stava crescendo. In questa occasione si è arrivati vicini alla Spagna (storica avversaria) piazzandosi al 6° posto con combinato e squadra libera.
L'ultimo anno è stato probabilmente quello della svolta, il duro lavoro e i sacrifici hanno permesso di ottenere il tanto atteso pass olimpico per Rio 2016.
Spinta dall’entusiasmo di quella qualifica agli Europei di Londra Beatrice ha conquistato 3 medaglie, una per ogni specialità.
Rivivendo il suo percorso: “posso ritenermi estremamente soddisfatta dei risultati positivi, perché mi hanno dato carica, forza e consapevolezza delle mie capacita ma anche di quelli negativi, perché mi hanno messo alla prova e mi hanno fatto crescere molto come atleta e soprattutto come persona”.
Salva