RIVISTA ITALIANA DIFESA
Nave Palinuro, la Marina con Grandi Vele a Gaeta. 28/06/2016 | Locatelli - Recine

Ultimata la sosta a Milazzo il Palinuro ha fatto rotta verso Gaeta dove la prima aliquota di allievi del primo corso Helios della scuola navale Morosini si è avvicendata, non senza qualche emozione, alla seconda, abbandonando per sempre lo status di “pivoli” (ndr nomignolo scherzoso dato agli allievi del primo corso) e acquisendo quello di “anziani”.

La navigazione, seppur breve, è stata densa di esperienze formative per i ragazzi che si sono alternati nei vari turni di guardia e cimentati in tutte le mansioni di bordo, le manovre alla vela, i turni al timone dell’ottuagenaria Signora del mare, il lavaggio delle gamelle (ndr stoviglie e posate) le lezioni il controllo della navigazione e la misurazione delle condizioni meteorologiche ma anche la voga sui tradizionali palischermi.

ATTIVITA' PALISCHERMI_MOROSINI (24).JPG 

La sosta a Gaeta, dal 22 al 27 giugno, è stata propizia per ripassare una pagina di storia come la battaglia di Lepanto e viverla nella sua rievocazione, con tanto di figuranti a bordo del veliero della Marina e, soprattutto, per partecipare alla XIV edizione di Grandi Vele.

RIEVOCAZIONE STORICA SALUTO A MARCANTONIO COLONNA (28).JPG 

Il raduno di scafi d’epoca che si tiene nel Golfo, patrocinato dalla Marina Militare e dal Comune di Gaeta, è stato organizzato dalla Lega Navale Italiana, sezione di Gaeta, dal Club Nautico Gaeta e Yacht Club Gaeta E.V.S. e coordinato dal dott. Giacomo Bonelli, presidente della locale Lega Navale.

Alla competizione hanno partecipato anche le barche a vela della Marina Capricia, Stella Polare e Chaplin.

Tre giorni di competizioni entusiasmanti, in un campo di regata non sempre facile da interpretare e che ha messo a dura prova gli equipaggi delle dodici imbarcazioni impegnate.

Regata GRANDI VELE GAETA con STELLA_CAPRICIA_CHAPLIN(16).jpg 

La città di Gaeta, come di consueto, ha riservato una calorosa accoglienza a nave Palinuro, testimoniata dalle migliaia di cittadini, quasi diecimila che hanno visitato la nave, ormeggiata al lungomare Caboto.

La nave è in navigazione verso Civitavecchia, dove arriverà domano, 29 giugno, per restare all'ormeggio fino al 1 luglio.

Durante la sosta nave Palinuro sarà visitabile dal pubblico (dettagli e informazioni sul nostro sito, area Eventi Pubblici).

Scopri di più sulla campagna del Palinuro sul sito e sui nostri social #NavePalinuro


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE