RIVISTA ITALIANA DIFESA
L’amm. Valter Girardelli nuovo CaSMM 22/06/2016 | Eleonora Ricci

È appena terminata, a Palazzo Marina, la cerimonia di avvicendamento tra l’ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi e l’ammiraglio di squadra Valter Girardelli.

Anticipata dalla deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria e accompagnata dalle esecuzioni della Banda della Marina, la cerimonia di cambio al vertice della Forza Armata, si è svolta alla presenza del Ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano e delle massime autorità civili e militari. Alla cerimonia anche il Ministro dell’Interno, onorevole Angelino Alfano.

Passaggio Consegne Capo Stato Maggiore Marina giugno 2016.jpg 

Una cerimonia solenne, svoltasi dinnanzi ai reparti schierati e culminata con il significativo e simbolico innalzamento dell’insegna di comando dell’ammiraglio Valter Girardelli, sul pennone al centro del maestoso piazzale, insegna che svetterà per i prossimi anni.

L’avvicendamento segna un passaggio fondamentale per la Forza Armata, che negli ultimi tre anni e mezzo ha vissuto grandi cambiamenti. “Lascio una Marina più moderna e integrata nella società civile” - ha sottolineato lo stesso ammiraglio De Giorgi nel suo discorso di commiato (Discorso DeGiorgi.pdf).

Dopo 45 anni di servizio, l’ammiraglio De Giorgi passa il testimone all’ammiraglio Girardelli, che nel suo discorso di insediamento ha voluto testimoniare l’impegno alla guida della Marina. “Dedicherò tutto me stesso con orgoglio e passione per il bene della Marina e dell’Italia” - queste le parole del Capo di Stato Maggiore (leggi il discorso integrale).


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE