RIVISTA ITALIANA DIFESA
Nuovo strumento navale 20/06/2016 | Marina Militare

Si è svolto questo pomeriggio, nella biblioteca storica di Palazzo Marina a Roma, un incontro dal titolo “Interessi marittimi nazionali ed il nuovo strumento navale” e la presentazione del numero speciale di “X-trà” della Rivista Italiana Difesa (RID).

Il progetto realizzato con la Marina Militare è dedicato alle nuovi costruzioni navali della Marina.

Ha aperto i lavori il Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio Giuseppe De Giorgi, che ha parlato del ruolo strategico dell’Italia nel Mediterraneo.

“Il mare viene utilizzato sempre di più dall'economia globale, a partire dal trasporto di materie prime allo sfruttamento delle risorse energetiche. Sul Mediterraneo viaggia il 19 per cento del traffico marittimo, il 30 per cento di quello globale di petrolio e il 65 per cento delle risorse energetiche dirette in Europa. L'Italia però deve guardare al Mediterraneo allargato e garantire la sicurezza e stabilità anche dei tratti di mare che garantiscono l'accesso al Mare Nostrum, come lo stretto di Bab el Mandeb, la porta di accesso al Mar Rosso dall'Oceano Indiano, dove viaggia tutto il traffico diretto verso Suez e il Mediterraneo.

 

Maggiori informazioni sul Portale Marina


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE