RIVISTA ITALIANA DIFESA
Concluso 3° corso addestrativo ai Peshmerga 22/05/2016 | Stato Maggiore Difesa

Erbil, 19 maggio 2016, gli istruttori del contingente italiano hanno concluso il 3° corso  sull’impiego dell’artiglieria a favore di 24 sottufficiali Peshmerga presso la base addestrativa di Kani Qrzhalla.

Il corso addestrativo, dalla durata di 4 settimane, si è articolato su molteplici attività tecniche di specialità che comprendono l’impiego del sistema d’arma d’artiglieria D-30 da 122 mm in dotazione alle Kurdish Security Forces, la preparazione topografica per l’orientamento dei pezzi di artiglieria nell’area di schieramento e il calcolo dei dati di tiro.

Durante la cerimonia di chiusura è stata  eseguita “la messa in batteria” dei diversi pezzi di artiglieria, ovvero le procedure che servono a rendere il sistema d’arma pronto a far fuoco. Tale dimostrazione ha messo in evidenza le nuove capacità acquisiste ed in particolare la coordinazione e l’ emanazione ordini da parte dei sottoufficiali Peshmerga.

I rappresentanti delle Istituzioni Curde hanno espresso parole di apprezzamento per il supporto ricevuto dagli addestratori militari italiani rinnovando anche per il futuro la richiesta di supporto in termini di addestramento di artiglieria. In tale contesto è  intervenuto il Gen. Sihad Barzani, Comandante della 1° Divisione Forze di Supporto, sottolineando quanto sia consolidato il rapporto tra i trainers italiani e le Forze di Sicurezza curde e su come la nazione si grata dell’operato italiano nella lotta al terrorismo.

La conclusione di questo corso porta a superare quota 8200 militari curdi addestrati dall’inizio dell’ Operazione “Prima Parthica” nel gennaio 2015, rappresentando il 40% di tutte le Forze Armate irachene addestrate dalla coalizione.

La notizia, corredata di galleria fotografica, è pubblicata sul Portale della Difesa raggiungibile dal seguente link


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE