Neutralizzata bomba d’aereo a Campo di Trens
21/02/2016 | Esercito - PIC
Domenica 21 febbraio, gli artificieri dell'Esercito, appartenenti al 2° Reggimento Genio Guastatori di Trento, hanno neutralizzato una bomba d'aereo da 100 libbre, concludendo con successo ed in anticipo sui tempi pianificati l'operazione.
Le fasi sono state condotte con celerità, ma nel totale rispetto della massima sicurezza per la cittadinanza e per l'incolumità stessa dei militari in attività. La macchina organizzativa ha visto il coordinamento del Commissariato del Governo di Bolzano, del Comando Interregionale Forze di Difesa Nord e 130 partecipanti tra militari, Forze dell'ordine e Protezione Civile.
ll blocco della viabilità transfrontaliera è iniziato alle 08:45 cui ha fatto seguito l'evacuazione di 200 abitanti. Riaperto con notevole anticipo, alle 10:10, il tratto dell'Autostrada A22 tra il Brennero e Bressanone, della Strada statale (SS 12) e della ferrovia, riducendo notevolmente il disagio per turisti in transito e abitanti della zona.
Le fasi di despolettamento, iniziate alle 08:54, sono terminate alle 10:06, nonostante i due dispositivi di innesco risultassero particolarmente impegnativi. L'ordigno di fabbricazione americana (tipo AMN 30 GP), risalente al Secondo Conflitto Mondiale, reso inoffensivo, è stato poi definitivamente distrutto presso l'area demaniale di Stilves alle 13 esatte. La notizia con la fotogallery completa è raggiungibile al link: www.esercito.difesa.it
Condividi su: