Lasciato il porto di Gaeta Nave Chimera, Nave Fenice e Nave Sfinge fanno rotta Nord, impegnate nella Scuola Comando a favore di dodici ufficiali Tenenti di Vascello, frequentatori della 264^ Sessione di Scuola Comando Navale (SSCN).
Le tre corvette stanno svolgendo un intenso programma in mare, sotto l’attenta ed esperta guida degli Ufficiali valutatori, che vede impegnati gli equipaggi a ritmo serrato. In questi giorni i futuri Comandanti si stanno addestrando alla manovra di affiancamento che, considerata la complessità e le squadre coinvolte, è espressione di capacità marinaresca, di manovra e coordinamento nelle comunicazioni.
La manovra di affiancamento consiste nel condurre una nave parallelamente ad un’altra - ad una distanza di circa 30 metri laterali – e mantenere questa posizione per consentire il trasferimento di materiali, posta o personale mentre le navi continuano a navigare.
La manovra inizia con le navi in “linea di fila”, una dietro l’altra cioè, a circa 300 metri di distanza. La nave di testa chiama quella di coda all’avvicinamento e segnala di essere pronta, con rotta e velocità stabile, issando sull’albero di maestra una bandiera rossa e gialla (Romeo). La nave di coda quindi aumenta la velocità e risale parallela regolando la rotta per passare a una distanza laterale idonea al lancio del “sacchetto”, una sfera di corda con un anima in ferro alla quale è collegata una cima che serve a collegare le due navi.
Maggiori informazioni sul portale della Marina