RIVISTA ITALIANA DIFESA
Guardia al Quirinale... 14/12/2015 | Andrea Berti

La Guardia d'Onore viene svolta giornalmente, a rotazione, da differenti reparti e corpi delle Forze Armate. Come da tradizione l’Accademia Navale partecipa nei giorni successivi alla festività di Santa Barbara, patrona della Marina.

L’esperienza al Quirinale rappresenta uno dei momenti formativi principali nell’ambito etico-militare per gli allievi 2^ classe che continueranno nei prossimi mesi l’addestramento formale di preparazione per partecipare, con la Compagnia d’Onore, alla parata militare del 2 Giugno, ai Fori Imperiali, durante la Festa della Repubblica. “È stato un grandissimo onore poter svolgere il servizio di capo muta e vedere tanta gente in Piazza del Quirinale per la cerimonia del cambio guardia. Oggi ho realizzato uno dei sogni tra i più sentiti sin dal primo giorno di Accademia”, nelle parole dell’Allievo 2^ Classe Iachini si percepisce l’importanza che questo evento riveste per gli allievi, come l’orgoglio e la motivazione di servire il proprio Paese.

Non solo Guardia d'Onore. Sono stati tre giorni molto intensi per gli allievi, tra addestramento formale con i fucilieri del 3° Reggimento della Brigata Marina San Marco e diverse visite a carattere culturale e professionale, come quella al Palazzo del Quirinale. Nello storico palazzo gli allievi hanno avuto modo di conoscere le sale e stanze più importanti per gli aspetti istituzionali e del cerimoniale di Stato, in un affascinante percorso tra i simboli e la storia della Repubblica Italiana.

Molto importante, inoltre, la visita al Centro Operativo della Marina Militare di Santa Rosa. Gli allievi per la prima volta hanno potuto conoscere l’organizzazione funzionale, i compiti del Comandante in Capo della Squadra Navale (CINCNAV) e le principali operazioni in corso dirette dalla Centrale Operativa della Marina Militare. La visita alle adiacenti sale del Virtual Regional Maritime Traffic Center(V-RMTC) e alla Centrale Operativa di Sorveglianza Marittima (COSM) ha offerto, infine, agli allievi un'opportunità per apprendere le prime nozioni sul Maritime Situational Awareness (MSA) elemento fondamentale della Maritime Security garantita dalla Marina Militare.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE