Il 4 dicembre, proprio nel giorno della Santa Patrona si è conclusa la fase teorica del primo Corso Specialistico Avanzato per Ufficiali designati al Comando di Sottomarini. A sottolineare l'importanza del corso la presenza del capo della componente sommergibili, l'ammiraglio Dario Giacomin.
Ispirandosi nell’impostazione e nei principi ai corsi già esistenti nelle più prestigiose marine mondiali, sin dagli inizi del secolo scorso - come il celebre Submarine Command Course inglese, nato durante la prima guerra mondiale nella Royal Navy, meglio conosciuto come “Perisher”, estremamente selettivo - il corso nasce per condividere e omogenizzare le conoscenze dei Comandanti e rappresenta, quindi, un momento di crescita e standardizzazione.
Il corso rappresenta per i futuri Comandanti di sottomarino un contenitore di esperienze, un banco di prova della dottrina e un importante momento di approfondimento professionale. Per questo, intervallando le esercitazioni pratiche e lo studio teorico, sono state create occasioni di confronto con alcuni tra i più esperti comandanti, per creare un ciclo virtuoso di travaso di esperienza e lesson learned tra le diverse generazioni che, nel tempo, si avvicendano nel difficile compito di condurre per mare queste complesse e sofisticate macchine (scopri di più sui sommergibili).
In questa prima fase, che è durata 3 settimane, 4 frequentatori hanno approfondito teorie, tattiche e dottrine di impiego del mezzo subacqueo con un’intensa attività di pianificazione e conduzione di esercitazioni pratiche sui simulatori del Centro Addestramento Sommergibili dove, vestendo temporaneamente i panni del comandante, hanno potuto portare al limite la macchina estremamente complessa del sottomarino, cimentandosi in molteplici scenari operativi che caratterizzano le missioni reali.
Con l’avvio di questa nuova esperienza formativa continua a crescere il Centro Addestramento Sommergibili, fortemente impegnato, con più di 90 corsi erogati per la formazione tecnica e professionale del personale sommergibilista e di altre Componenti della F.A. (con corsi sull’Acustica Subacquea) ai quali partecipano anche militari di Marine estere (a breve partirà anche un corso dedicato a un ufficiale della Marina del Marocco).
Il prossimo appuntamento per i 4 “perisher” sarà in mare dove, a bordo dei sottomarini, affronteranno 3 settimane di complesse attività in mare per mettere alla prova la loro preparazione e le loro attitudini (scopri come diventare sommergibilista).