Nel contesto della cooperazione marittima estesa alle Marine del Nord e del Sud Mediterraneo, 5 (Portogallo, Francia, Spagna, Italia e Malta) + 5 (Mauritania, Algeria, Marocco, Tunisia e Libia), si inserisce l’esercitazione bilaterale italo-tunisina Oasis '15, una delle attività addestrative che la Marina Militare Italiana conduce con le Marine dei Paesi nordafricani.
Svoltasi tra l’1 ed il 3 dicembre, nelle acque settentrionali della costa tunisina, l’esercitazione serve a migliorare le capacità delle due Marine, (c.d. Capacity building), attraverso esercitazioni nel campo della Ricerca e Soccorso Marittimo (SAR), sorveglianza e controllo del traffico mercantile, contrasto alle attività illegali via mare, ricerca e rimozione di ordigni rinvenuti sul fondale marino.
L’Italia ha partecipato all’esercitazione con il pattugliatore d’altura Comandante Borsini, un elicottero SH-212 del 2° Gruppo della Stazione Elicotteri di Catania e un team di sicurezza della Brigata Marina San Marco. La Tunisia, invece, ha messo in campo il pattugliatore Tunis 502, un'unità ausiliaria e un team di sicurezza.
L’esercitazione costituisce una importante opportunità di scambio culturale, oltre che professionale e consente di rafforzare il già ottimo rapporto che lega le due Marine.