Addestramento per la gestione delle emergenze al Poligono Interforze del Salto di Quirra. Prova di soccorso "Unified Prevention".
Si è svolta sabato 21 novembre e domenica 22 novembre la prova di soccorso denominata Unified Preventionche ha visto protagonista, a Capo San Lorenzo, l'Aeronautica Militare e in particolare il Poligono Interforze del Salto di Quirra (PISQ).
Nato con lo scopo di provare i piani di emergenza e antincendio interni, l'evento ha coinvolto diversi Enti ed autorità locali e regionali, mettendo a confronto mezzi e procedure differenti, nel comune obiettivo della prevenzione e dell'addestramento integrato, coordinato e sincronizzato.
Le varie professionalità del PISQ, innumerevoli realtà esterne tra cui l'Associazione Volontari Protezione Civile Sarrabus Gerrei Villaputzu, l'associazione di volontariato AVOCC di Villaputzu, l'Associazione PAFF (Protezione Ambientale Flora e Fauna) di Quartu S.Elena, il Corpo Forestale dello Stato, i Vigili del Fuoco, due associazioni di radioamatori, oltre a numerosi volontari provenienti dai vicini paesi del Sarrabus: oltre 100 persone che hanno contribuito a rendere la prova quanto più realistica possibile.
Costante presenza nei due giorni di attività anche quella garantita dal Comunale di Villaputzu, rappresentato in prima persona dal Sig. Sindaco Sandro Porcu e dai membri della giunta comunale, a testimonianza della vicinanza tra la Difesa e la popolazione e l'importanza della condivisione di professionalità e competenze a servizio del cittadino. Un segno di vicinanza del paese nell'impegno e raggiungimento di obiettivi comuni. Gli eventi riprodotti, diversi per tipologia, hanno consentito di impiegare in sinergia le diverse professionalità.
Tra le tante menzioniamo la prova di intervento durante un'esondazione svoltasi in aree dove notoriamente in passato si sono verificati eventi alluvionali di notevole rilievo. A fare da cornice ideale per le prove, la disponibilità di alcune strutture logistiche del Poligono e le naturali caratteristiche del territorio dove si è potuto inscenare i diversi eventi. Un ottimo inizio, così viene giudicata la prova dal Sindaco Porcu che, in un clima di assoluta serenità e partecipazione, ha accolto di buon grado l'iniziativa auspicando possibili proposte future di collaborazione con il PISQ ritenuto sede ideale per eventuali programmi di formazione della protezione civile regionale.
Leggi la news completa sul sito dell'Aeronautica Militare: http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/L’Aeronautica-Militare-e-l'addestramento-nella-gestione-delle-emergenze.aspx