RIVISTA ITALIANA DIFESA
L’ultimo saluto di Nave Maestrale... 03/12/2015 | Valentino Palma

Nave Maestrale ha concluso oggi la sosta nel porto di Civitavecchia. La fregata, è rimasta nel porto laziale dal 28 novembre al 2 dicembre e ha ospitato molti eventi tra cui un convegno organizzato con l’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliare.

Durante la sosta molte sono state le attività svolte a bordo e grande è stato l’interesse e la curiosità di tutti coloro che hanno sfruttato quest’ultima occasione per visitare la fregata. Tra tutti gli eventi l’esibizione della Banda della Marina Militare e del Plotone Alta Rappresentanza domenica 29 presso Piazza della Vita. Altro momento importante il convegno “Sicurezza Marittima Nel Mediterraneo: importanza e prospettive”.

Il convegno, organizzato dalla Marina Militare e dall'Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) e moderato dal Dott. Tiberio Graziani (Presidente IsAG), si è sviluppato con una serie di interventi da parte del Prof. Roberto Aliboni, Consigliere Scientifico IAI, del contrammiraglio Romano Sauro, Presidente Lega Navale Italiana, del Dott. Pasqualino Monti, Presidente ASSOPORTI e Commissario Straordinario dell'Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta e del Dott. Daniele Scalea, Direttore Generale IsAG.Si è discusso di sicurezza marittima nel Mediterraneo, alla luce dell'importanza che esso riveste per la cultura e l'economia nazionale, alla vigilia della sesta dismissione di una unità della Marina Militare nel 2015.

Oltre i numerosi istituti scolastici, i gruppi ANMI e la Lega Navale, Nave Maestrale ha ospitato alcuni ospiti d’eccezione: lunedì  la squadra di minibasket “Bulldogs basket Rignano” ed il “Coro dei Bimbi di Civitavecchia”, martedì, la Fondazione San Michele Arcangelo Onlus e mercoledì 1° dicembre una rappresentanza della Scuola Cani Salvataggio Tirreno.

Anche a Civitavecchia, a bordo è continuata la vendita dei cuori di cioccolata a favore di Telethon e la mostra fotografica del Progetto Tartarughe del WWF.

Per Nave Maestrale la data dell’ultima ammaina bandiera è sempre più vicina, dopo la sosta a Civitavecchia e prima di rientrare a La Spezia, la fregata da giovedì 3 a Lunedì 7 dicembre farà sosta a Livorno.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE