La nave fu inizialmente costruita per l'Iraq insieme ad altre tre Navi della stessa classe ma, a causa dell'embargo dovuto prima alla guerra Iran-Iraq e poi alla prima Guerra del Golfo, non fu mai consegnata agli iracheni. Dopo essere stata sottoposta a una serie di lavori per adeguarla agli standard NATO è stata consegnata alla Marina Militare Italiana, venendo classificata Pattugliatore di Squadra.
Dopo pochi mesi Nave Bersagliere partecipava al periplo del mondo, insieme al cacciatorpediniere Luigi Durand de La Penne. Le due unità, salpate il 12 luglio, rientrarono a Taranto il 4 aprile 1997, dopo aver percorso più di 46000 miglia e toccato 35 porti in 23 Paesi.
Nei suoi vent’anni al servizio del Paese Nave Bersagliere ha preso parte a numerose missioni nazionali e internazionali, continuando a garantire anche nel corso di quest’anno più di 6 mesi di presenza nel Mediterraneo, all’interno di vari dispositivi aeronavali nazionali e NATO.
Nave Bersagliere è la terza unità a rendere omaggio con il proprio nome al Corpo dei Bersaglieri, fondato dal Generale La Marmora. Il rapporto storico e di amicizia tra la Marina Militare ed il Corpo dei Bersaglieri ha origini lontane, a partire dalla Grande Guerra quando, il 3 novembre 1918, la Regia Torpediniera Audace sbarcò a Trieste i primi Bersaglieri italiani in luoghi a lungo rimasti sotto controllo austriaco.
Buon Compleanno Nave Bersagliere!