RIVISTA ITALIANA DIFESA
L’ultimo saluto di Nave Maestrale a Catania 23/11/2015 | Valentno Palma

Venerdì 20 Novembre, con un’uscita in mare dimostrativa a favore degli istituti scolastici locali, dell’Anmi e della Lega Navale, si è conclusa la sosta di nave Maestrale a Catania. La nave, in occasione della sua ultima campagna, dal 17 al 20 novembre ha salutato per l’ultima volta la città siciliana.

Molteplici sono state le iniziative promosse a bordo durante la sosta. Martedì 17 e Mercoledì 18, la Marina ha avuto modo di ribadire il rapporto privilegiato che ha con le istituzioni accademiche e industriali. Con la collaborazione dell’Università degli Studi di Catania e di Confindustria, si è parlato  a bordo di “Medicina, trasporti ed ingegneria, tre aspetti della portualità”, della “Flotta verde della Marina Militare” e dei “Flussi commerciali nel Mediterraneo”.

Notevole interesse ha riscontrato il Focus dei media con l’Ammiraglio Nicola de Felice ed i giornalisti delle testate locali il 19. Nel focus si è parlato delle opportunità di crescita economica e le esigenze di sicurezza del Paese in ambito marittimo. Nella stessa giornata,  l’azienda farmaceutica AMENDA ed il Corpo delle Infermiere Volontarie, hanno sfruttato la sosta della fregata a Catania per condurre una sobria cerimonia di donazione farmaci alla Marina Militare destinati alle operazioni di soccorso in mare. Sempre giovedì 19, si è tenuto a bordo il convegno “Le innovazioni elettroniche ed informatiche nel dominio marittimo” hanno partecipato rappresentanti dell’industria nazionale, dell’università e della Marina Militare. 

In tutte le giornate grande è stato l’afflusso di persone che hanno visitato la fregata. Il successo più grande è stato quello con gli studenti che hanno visitato la Nave con i propri istituti scolastici. Durante le visite è stata allestita la mostra sulla Storia della Marina ed i più giovani hanno potuto informarsi sull’orientamento post liceo nella nostra Forza Armata.

Anche in occasione di Catania, la Marina Militare e nave Maestrale hanno ribadito la collaborazione con Telethon e WWF. A bordo è continuata la mostra dedicata al progetto tartarughe e la vendita dei cuori di Cioccolato. I giocatori del Calcio Catania inoltre, in occasione di una loro visita a bordo, hanno donato una loro maglia autografata che è stata venduta all’asta a favore di Telethon.

Con l’uscita in mare del 20, si è conclusa definitivamente la parentesi Siciliana dell’Ultima Campagna Navale, prossimo appuntamento Napoli. Nel capoluogo campano Nave Maestrale sosterà da 21 al 25 Novembre.

Segui anche tu la rotta di nave Maestrale con l’hashtag #CampagnaNavale su @ItalianNavy.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE